Design4bread

Inaugurazione 28 novembre ore 10,30


Design4bread

CONDIVIDI


La mostra del concorso Design4Bread, approda al Liceo Artistico della Villa Reale di Monza Nanni Valentini. La mostra raccoglie una parte dei manifesti creati per il concorso design for Bread, nato dal progetto Non di solo pane che SBLU_spazioalbello ha promosso dal 2013 in occasione di Expo, che ha patrocinato l’iniziativa insieme alle Istituzioni lombarde e alle Associazioni del progetto ADI Associazione per il disegno industriale e AIAP associazione italiana design della comunicazione. Il concorso ha visto la partecipazione di designer professionisti e di studenti delle scuole secondarie e delle Università italiane. Alla scadenza stabilita sono pervenute 31 proposte di prodotto e 163 progetti di manifesto. La giuria, composta da Franco Achilli, graphic designer, Antonella Andriani, designer, Antonio Macchi Cassia, designer e Susanna Vallebona, graphic designer, ha selezionato 8 proposte di prodotto e 34 manifesti. Accanto ai professionisti, hanno partecipato al progetto il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, il Liceo artisti costatale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”, l’Accademia di Comunicazione di Milano, l’Accademia delle Belle Arti di Verona, Brera Accademia di Belle Arti di Milano, l’Università degli Studi di San Marino e lo IUAV di Venezia. Le proposte selezionate raccolte nella mostra Design4Bread sono state esposte per la prima volta al pubblico in giugno alla Casa del design di Milano, prossima sede del Museo del Compasso d’Oro ADI e sono state poi protagoniste durante il Convegno Non di solo pane che si è svolto in Expo nel settembre scorso, presso Palazzo Italia. Il Liceo Artistico della Villa Reale di Monza Nanni Valentini, oltre ai manifesti selezionati per il concorso degli studenti Anna Fioravanti ed Emanuele Hueller e al lavoro dell’ex allieva Giuditta Zorzi, ospita una interessante e nutrita serie di calendari creati appositamente per il progetto dagli studenti coordinati dalle docenti Monica Ciriello ed Elena Mapelli. Una mostra di design per ribadire che le attività di progetto sono parte insostituibile del sistema produttivo e del potenziale creativo italiano. Diffonderle concorre a formare una coscienza del loro valore culturale e quindi a formare consapevolezza e rispetto.

SBLU_spazioalbello è un’Associazione Culturale senza fini di lucro, fondata e diretta da Susanna Vallebona, che si propone di promuovere la creatività in tutti i suoi aspetti con il desiderio di divulgare la produzione di chi è impegnato nella ricerca di armonie visive nella contemporaneità. Accanto agli artisti affermati propone pittori, scultori, giovani emergenti, ma anche grafici, designer e fotografi, che affiancano alla loro attività professionale un percorso di ricerca personale, con la speranza di contribuire alla diffusione di quell’attività artistica che spesso rimane nella sfera del privato. Avviato nel 2007 ha al proprio attivo più di 60 mostre.

Uffici stampa: SBLU_spazioalbello Tel. 02/ 48.000.291 (ore ufficio) spazioalbello@esseblu.it http://sblunondisolopane.tumblr.com

Dove

Liceo artistico statale della Villa Reale di Monza "Nanni Valentini"

Quando

da 29 novembre al 19 dicembre 2015

INFO

Ingresso libero su richiesta da lunedì a sabato dalle 10,00 alle 13,00