Fauna picta. Dipinti di animali del presente e del passato

Mostra in personale di Valentino Camiletti


Fauna picta. Dipinti di animali del presente e del passato

CONDIVIDI


Si inaugura sabato sei aprile alle 17,00 alla Galleria Unique di Torino, la personale di Valentino Camiletti intitolata Fauna picta, dipinti di animali del presente e del passato.
La mostra visibile fino al venti aprile, propone una scelta di lavori dove realtà e fantasia si incuneano in uno spazio parallelo, in esso la natura è allegorizzata e con il ruolo di evocare figure ancestrali. Animali colti in atteggiamenti “normali”, di fatto si offrono all’osservatore con il loro carico di significati, che però possono essere scorti dietro l’apparenza dell’impronta pittorica di superficie.
Di tanto in tanto fa la sua apparizione la civetta, con la sua forza evocativa che rimanda alla notte e all’oscurità, ma anche alla dimensione sacrale avvolgente come un’aura metafisica la figura di Atena.
E poi lupi, ghepardi, tigri, leoni di montagna: animali che meglio di altri incarnano il simbolismo del mondo selvaggio, con le sue regole spesso violente e crudeli se viste nell’ottica omocentrica, notoriamente scarsamente obiettiva quando si pone in confronto agli esseri viventi ritenuti “inferiori”.

Per scoprire cos’altro riserva l’arte pittorica del Camiletti l’apputamento è alla Galleria Unique dal 6 al 20 aprile.
Organizzazione: Galleria Unique
Critica: Massimo Centini
Catalogo: Effeby srl

Galleria Unique - C.so Vittorio Emanuele II, n. 36 Torino - cap. 10123
Tel. 0115617049 - info@galerieunique.com – www.galerieunique.com

Dove

Galleria Unique Torino

Quando

dal 6 al 20 aprile 2013