Tommaso Maurizio Santoro

Top Level

Pittori

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

CONDIVIDI

Tommaso Maurizio Santoro pittore, scultore, critico d'arte. Nasce a Rossano (CS) nel 1955, opera con studio a Bresso (MI) in via Achille grandi 39. Scuola degli Artefici a Novara, Scuola d'arte Faruffini a Milano, Accademia di belle arti di Brera, membro accademico del Centro d'Arte e Cultura " La Pleide " di Milano. Pittore, scultore, critico d'arte. Sono numerose le sue partecipazioni a mostre e rassegne artistiche nelle maggioro città italiane, tra le quali Firenze, Salsomaggiore Terme, Novara, Genova, Bologna ecc. così come, numerose sono le sue rassegne artistiche all'estero. Della sua attività artistica si sono interessati i critici Elisa Nas, Silvana Gualano, Giuseppe Toregiani, Vito Cracas, Angelo Crapanzano, Serena Scandolo, Salvatore Perdicaro, Gianni Ianuale.

RECENSIONI

Tommaso Maurizio Santoro è un artista dall" affascinante tecnica pittorica, un sapiente e delicato tratto segnico, che mirabilmente si fonde con la pura intuizione ispirativa, contraddistingue l'originalità dell'arte di questo pittore, il quale ama avvolgere le sue tele da un'aura di mistero, grazie all'utilizzo di sfumature evocatrici di un sogno di luci ed ombre che rendono le immagini quasi velate al nostro sguardo. La narrazione pittorica diviene così un poetico sussurro, che Tommaso Maurizio Santoro con ineffabile grazia inserisce nelle sue opere sino a trasportarle in una dimensione in cui la bellezza e la dolcezza regnano sovrane. Il tenue cromatismo di cui si avvale è inoltre complice nel creare un'atmosfera di altri tempi, immagini antiche che si confondono nella luce pallida e soffusa che pare provenire da una lanterna.Santoro è un pittore che riesce a cogliere i particolari di bellezze prese dal quotidiano e meditate con amorosa analisi ce le rende sulle tele con una suadente espressività, ricca di liriche vibrazioni e delicati accenti. un artista esperto ed ispirato che ha saputo fondere la precisione e la perizia della tecnica con la spiccata sensibilità di un animo attento e riflessivo. Elisa Nas - critico d'arte -

Mostre

RECENSIONE ALL'ARTISTA " TOMMASO MAURIZIO SANTORO " Tommaso Maurizio Santoro, recensito nell'annuario "Moda e Costume edito dalla Feltrinelli, quale più giovane Direttore nel settore calzature, abbigliamento e manufatti in pelle per prestigiosi marchi di alta moda, presenti in Italia ed all'estero. Con sede operativa a Milano in via MonteNapoleone 14 ed in Galleria Vittorio Emanuele 3. Ha studiato alla Scuola degli Artefici di Novara, alla Scuola d'Arte Faruffini di Milano, all'Accademia di Belle Arti di Brera. Sport praticati ... Karate, jujitsu, Aikido, Full contact, Boxe con il campione italiano Mario Bosisio. Cintura nera 3 dan di Karate, è stato istruttore alla Nippon Club di Milano ed alla Yamato di Milano. Ha partecipato ai corsi di difesa personale, per le Forze dell'Ordine. Fondatore del Jeet kune do "club" ha pubblicato il tao of Jeet kune do di Tommaso M. Santoro, scritto in collaborazione con il m.stro cinese Cheung Dsu Dao, pubblicato dalle Edizioni Einaudi (To). Ha scritto diversi articoli sulle Arti Marziali, pubblicati dalla rivista "Banzai". Ha fondato il gruppo musicale "Le anime" con il quale ha inciso diversi brani tra i quali il singolo " La ragazza e la droga ". Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, sull' Arte Contemporanea e gli artisti del 900. Pres. e fondatore della St Morris Gallery, è membro Accademico del centro d'Arte e Cultura " La Pleide " di Milano. Della sua attività artistica si sono interessati i critici: Elisa Nas, Giuseppe Toregiani, Silvana Gualano, Vito Craves, Serena Scandolo, Salvatore Perdicaro, A. De Bono, Carlo Roccazzella, G. falossi, Gianni Ianuale ( Pres. e fondatore dell' U:A:O:C: Unione Artisti Operatori Culturali ), Dott. Angelo Crapanzano ( Direttore Responsabile edizioni La Pleide ). Appassionato di cinema, ama tutti i generi purchè ben diretti e ben interpretati. La sua collezione personale conta oltre 8000 films. Ama la lettura, il suo gioco preferito è il cubo di Rubik. Sponsor ufficiale del gruppo musicale "OASI Pooh cover band " Insegna Belle Arti a Milano.