Venerdì 10 al via ArtePadova. 15.000 opere di mille artisti

In 5 padiglioni della Fiera di Padova fino al 13 novembre 2023


Venerdì 10 al via ArtePadova. 15.000 opere di mille artisti

CONDIVIDI



In 5 padiglioni della Fiera di Padova dal 10 al 13 novembre 2023
Venerdì al via ArtePadova. 15.000 opere di mille artisti
(Padova 9 novembre 2023) La 33^ ArtePadova apre al pubblico venerdì 10 novembre alle 10 in Fiera a Padova con 5 padiglioni di una delle principali mostre - mercato di arte moderna e contemporanea presenti in Italia. Fino al 13 novembre la storia artistica del Novecento e il nostro presente si tradurranno in 15.000 opere: esprimono 605 tra i più grandi artisti internazionali portati da 140 galleristi di tutte le regioni italiane (per il 34% giungono dalla Lombardia, per il 20 dal Veneto, per l’11% dalla Toscana e per il 10 dall’Emilia Romagna) e in arrivo anche da Austria, Francia, Regno Unito, San Marino, Svizzera; e 306 artisti emergenti portati da 130 tra galleristi, associazioni, artisti indipendenti e collettivi di 15 regioni italiane più Danimarca, Germania e Iran: le proposte degli emergenti avranno prezzi inferiori ai 5.000 euro.
“Tre padiglioni dedicati all’élite artistica e due agli emergenti connotano da molti anni la nostra esposizione - spiega il curatore Nicola Rossi presidente della società organizzatrice Nord Est Fair – che propone pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, Street art, performance e nomi prestigiosi”. Tra gli altri figurano quelli di: Pablo Picasso, Christo, Andy Warhol, Yakoi Kusama (l’artista vivente più famosa al mondo), Lucio Fontana, Maurizio Cattelan, Keith Haring, Man Ray, Georges Mathieu, Joan Mirò, Maurice Utrillo, Emilio Vedova, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Tancredi Parmeggiani, Mimmo Rotella.
Tra gli artisti più rappresentati ad ArtePadova, la parte del leone spetta a Mario Schifano con opere presenti sulle pareti di 30 galleristi. Seguono Tano Festa (16 gallerie), Piero Dorazio (14), Mimmo Rotella, Marco Lodola, Piero Gilardi e Giulio Turcato (11); e poi Lucio Fontana, Achille Perilli, Franco Angeli, Agostino Bonalumi (10).
Nei padiglioni 4 e 3 che ospitano il 12° Contemporary Art Talent Show, rassegna e laboratorio creativo, esporranno anche i 31 partecipanti all’11° Premio C.A.T. e i 25 concorrenti del 6° Premio Banca Mediolanum rivolti agli emergenti. In galleria 78 si aggiunge quest’anno un allestimento di auto storiche, alcune delle quali appartenute a Elvis Presley, Marilyn Monroe, Jean Paul Belmondo.
Per il terzo anno ArtePadova sarà concomitante con la 39^ Antiquaria Padova, che nel padiglione 1 della Fiera di Padova propone mobili, opere d’arte antica e oggetti preziosi tra Medioevo e ‘900, riuniti da una sessantina di antiquari tra i più apprezzati d’Italia. Le due rassegne organizzate da Nord Est Fair srl di Padova, prevedono agevolazioni per il pubblico con la possibilità di vedere due grandi mostre con un unico biglietto. Presente per il secondo anno consecutivo al padiglione 8 la Camera di Commercio di Padova con un’area promozionale di prodotti agroalimentari ed enogastronomici d’eccellenza del territorio, curato da 4 aziende che offriranno al pubblico alcuni assaggi. Nello spazio istituzionale saranno rappresentati anche CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA PADOVA e TURISMO PADOVA.

Da venerdì a domenica orario continuato 10-20, lunedì chiusura alle ore 13. Info sul sito artepadova.com, inclusa la convenzione con un portale di prenotazione alberghiera per trovare agevolmente le sistemazioni in città con le tariffe più interessanti. Main partner: Banca Mediolanum, Camera di Commercio di Padova. Media partner radiofonico: Radio Company.
NEF Nord Est Fair srl http://www.nordestfair.com/ via A. Costa, 19 Padova - 049 8800305

Dove

Fiera di Padova