Olga Formisano

Top Level

Pittori

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

CONDIVIDI

Olga Formisano vive e opera a Roma. Ha frequentato la "Scuola delle Arti Ornamentali" di Roma e una sua opera raffigurante i SS. Cosma e Damiano è sita presso il Monastero dell'omonima Basilica. Si è presentata in molte mostre personali e collettive e partecipato a numerosi premi, ottenendo ovunque larghi consensi dal pubblico e lusinghieri apprezzamenti da parte della critica più qualificata. Nel 1993 ha ricevuto in Campidoglio il premio “La Donna nella Cultura”.

RECENSIONI

Olga Formisano appartiene ide¬almente alla scuola del reali¬smo e della trasfigurazione me¬tafisica, che ha in Gregorio Scil¬tian e, in parte, in Giorgio De Chirico i maggiori esponenti dei nostro tempo…. Una pittura che non prescinde dalla capacità fonda¬mentale del disegno, dalla forza visiva dei chiaroscuri. Ottima la scelta dei colori, delle luci. Una scenografia applicata a soggetti statici, come le nature morte, portate in primo piano, central¬mente, oggetti-soggetti: arance, mele, bottiglie, con le loro ombre e la loro ambiguità, nell'essere "cose"….Una pittura studiata, non zuccherosa, che tende a superare la realtà. La cosa più umile, più quotidia¬na diventa, sotto il pennello di Olga Formisano, un simbolo, un mistero.... Una pittura che si fa discorso, memoria del vissuto....

Mostre

Principali mostre collettive e personali: 1990 Centro d’Arte “Le Camene”-Roma;1991 Palazzo Valentini-Roma;1991 Abbaye De Forest-Bruxelles;1992 Centro d’Arte “Le Camene”-Roma;1993 Galleria “Il Leone”-Roma;1994 Galleria “Athena Arte”-Roma; 1994 Galleria “Spazio Oltre”-Roma; 1994 Chianciano Arte;1994 Euro Art Expo’- Verona;1995 Artexpo-New York;1996 Galleria “Dei Soldati”-Roma;dal 2000 al 2009 a via Margutta a Roma.