Red Door

bipersonale con Costanza Zappa e Kadhum


Red Door

CONDIVIDI


Red door è l’esposizione che inaugura il 18 gennaio, fino all’16 febbraio 2019, in via mortara 5 all’interno dell’Atelier Arte e Scienza: vede come protagonisti Costanza Zappa (’55 Milano) e Kadhum (61’ Bagdad).
La femminilità della pittrice espressa attraverso il colore rosso e i suoi ritratti di donna si mescola al maschile in bianco e nero dell’artista iracheno, il quale nella scelta dei soggetti che ritrae lo rende evidente.
Per Costanza Zappa il rosso è tutto, è la vita, la bandiera rossa che vive nel vento delle rivoluzioni personali oltre che in quelle collettive. Il rosso è passione, amore. Ed inoltre: «Un continuo stimolo a pensare, a muoversi, ad agire. Ti dà forza, è forte!». In un mix di opere dove primeggia il “Gallo ritorto”, posizionato in una cornice antica lavorata, “simbolo dei movimenti interiori di evoluzione”, Costanza Zappa gioca con l’umorismo e l’intellettualità, come se a volte dietro una risata si potesse cogliere la sua profondità.
Con Kadhum si percorre un viaggio nella memoria collettiva attraverso le sue opere pop che ritraggono auto d’epoca, tram e vespe in quanto miti del passato. In mostra stampe e magliette, ovvero riproduzioni di lavori originali realizzati in acrilico su tela. Ripensando all’esordio, da cui poi parte anche la realizzazione delle riproduzioni, Kadhum stesso torna indietro nel tempo. L’idea che ha dato vita a questa produzione nasce nello studio fotografico del padre, frequentando la camera oscura: «dalla stampa fotografica in bianco e nero – racconta Kadhum - nascono i miei quadri. Nel 2007 mi è venuta in mente di creare questa serie, partendo da due opere in particolare che da subito sono state apprezzate, quella che mostra un tram e un'altra dove si vede disegnata una cinquecento.»
Red Door
Inaugurazione: 18 gennaio 2019
Ore 18.30
Fino al 16 febbraio 2019
Atelier arte e scienza
Via mortara 5, Milano

Dove

Via Mortara 5, Milano

Quando

18 gennaio, ore 18.30