il corpo, il marchio o il numero del suo nome

appunt@menti: Incontro d'autore


il corpo, il marchio o il numero del suo nome

CONDIVIDI


Venerdì 5 luglio alle ore 20,30 presso l'associazione “Le Ali di Pandora” sita in Via Pistoia,1 (Centro Polifunzionale), Lecce - per “appun@mento d'autore” proiezione del video “CHICKEN BIOLOGICALLY TESTED” di Massimiliano Manieri che spiega: “nell’attimo in cui un’opera diviene gesto/manifesto, quell’opera stessa diviene atto responsabile, e dismette le vesti di semplice atto estetico/funambolico. L’uomo in confezione cellophannata, circondato da otto pollastri in simil confezione è atto di denunzia verso ogni strategia della menzogna dall’uomo di potere, portata all’uomo subalterno.
Seguirà alle 21,00 la conversazione con Mauro Marino sull'ultimo libro di Marianna Burlando “La soglia del fuoco” che devolverà i proventi della vendita al Centro Ilma Lilt.
Marianna Burlando ne “La soglia di fuoco” ha trattato un argomento molto delicato e poco conosciuto, il legame tra gli interventi chirurgici sofisticati e le sperimentazioni di farmaci su cavie umane che spesso si trasformano in vittime inconsapevoli, pagando con la propria vita le ricompense in denaro. Il romanzo è ambientato tra Londra e Chennai, in India. Scrive Graziella Lupo Pendinelli: “Il libro di Marianna Burlando può essere attraversato come un romanzo a tema geopolitico, un verosimigliante contatto con le soglie infrante dalla globalizzazione economico-finanziaria. I luoghi, scenario del romanzo, sono geograficamente distanti; il pianeta terra è toccato e intaccato come nella pratica globalizzante dei mercati: ogni contesto è soglia da valicare per produrre e ricavare denaro. (…) Quale rapporto il corpo può avere con la sua stessa fine, con la morte? “Siamo tutti schiavi del destino: qualcuno é legato con una lunga catena d'oro, altri con una catena corta e di vile metallo. Ma che importanza ha? La medesima prigione rinchiude tutti e sono incatenati anche coloro che tengono incatenati gli altri ... Tutta la vita é una schiavitù.

L' Associazione socio-artistica-culturale
Le Ali Di Pandora
presenta
appunt@menti: Incontro d'autore
il corpo, il marchio o il numero del suo nome

venerdì 5 luglio
ore 20,30 proiezione del video
Chicken Biologically Tested
di Massimiliano Manieri

ore 21,00 “La soglia di fuoco”
di Marianna Burlando
interviene
Mauro Marino

Centro Polifunzionale – V.le Giovanni Paolo II angolo Via Pistoia, 9 – Lecce
ingresso libero

Dove

Le ali di Pandora

Quando

venerdì 5 luglio 2013

INFO

Via Pistoia,1 - Lecce