Arte & Natura giunge alla sesta edizione come poesia del vivere

Arte & Natura


Arte & Natura giunge alla sesta edizione come poesia del vivere

CONDIVIDI


“Un bambino disse Che cos’è l’erba, portandomene a piene mani; come potevo rispondere al bambino? Io non so che cosa sia più di quanto lo sappia lui. Congetturo che potrebbe essere la bandiera delle mie inclinazioni, tessuta di lana verde – speranza. O congetturo che sia il fazzoletto del Signore, un dono profumato e un souvenir lasciato appositamente cadere… - scrive Walt Whitman - Credo che una foglia d’erba non sia meno di un giorno di lavoro delle stelle, e ugualmente è perfetta la formica, e un grano di sabbia, e l’uovo dello scricciolo… e il rovo rampicante potrebbe adornare i salotti del cielo”.

“Ma noi siamo come l’erba dei prati che sente sopra sé passare il vento e tutta canta nel vento e sempre vive nel vento…” – sogna Antonia Pozzi.
Identificandosi con la natura ci si sente parte della natura fino nel profondo. Con queste premesse ha inizio il 26 e il 27 maggio la sesta esposizione Interregionale Artigianale Artistica Floreale ispirata proprio alla Natura all’interno della cornice settecentesca di Villa Corvini. Arte & Natura invita il visitatore a un coinvolgimento totale con l’ambiente verdeggiante che lo circonda in quanto poesia del vivere. Un’esperienza naturale tra creazioni di artigiani, di florovivaisti e artisti. In esposizione saranno presenti realizzazioni di ambientazioni e giardini, composizioni floreali e sarà possibile l’acquisto di piante dalle specie originale e inusuale come le buganvillee, gli oleandri e gli ulivi, diversi generi di arbusti di media grandezza originari dell’Australia, tante essenze aromatiche ideali anche per piatti prelibati, gerani, surfinie e begonie per impreziosire giardini e terrazzi. Ma anche rose di tante varietà e colori, ortensie, rododendri…
In un clima armonico e ospitale si entrerà in contatto con ceramisti, vivaisti specializzati e particolari, scultori, pittori, sartorie, modiste, oreficerie, artisti e artigiani professionisti e con scuole di settore, provenienti da diverse zone d’Italia. Il tema di ogni ispirazione è dunque “la natura”, la forza generatrice che qui abbraccia le frontiere dell’arte. Questo evento, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Parabiago, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e Centro Servizi Villa Corvini, si modella secondo un programma che oltre alle vendite prevede laboratori didattici e dimostrazioni dal vivo tra le quali la tornitura del legno per la realizzazione di vasi, oggetti di arredamento e per la tavola (a cura de La Baita di Sondrio); o anche l’osservazione diretta della pittura su vetro e l’intreccio di borse.
Saranno molte anche le proposte presentate. Ad esempio, segnalando qualche assaggio, tra le nuove collezioni per la casa, la tavola ed il giardino si mostreranno al pubblico le splendide ceramiche di Pico Faenza, i simpatici porcospini di carta del Laboratorio A modo mio, i “paper collage” floreali di Collagenfleurs, gli innovativi mobili in cartone di Master Zappi, i vasi in plexiglass per piante e le cactacee di Alessandro Montemezzo di Novara; tra le nuove collezioni moda ed accessori, invece, si ricordano le borse intrecciate a mano de L’Artigiano dell’Intreccio dalle Marche, le eleganti calle in oro e argento di Giù Giù Gioielli di Bergamo, le rose preziose di Antonella Ferrara di Novara ed i particolari gioielli in corallo tratti dalla tradizione napoletana di Ivan Barbato, gli accessori moda con le foglie naturali del Ticino di Ester Bijoux, presente anche la Tessitura Tacs del Casentino, distretto noto per la moda della Toscana.
Valentina Cavera

Arte & Natura
6° Esposizione Interregionale Artigianale, Artistica e Floreale ispirata alla Natura
Sabato 26 e Domenica 27 Maggio 2012
Orario continuato: 10.00 – 20.00

Per informazioni, organizzazione e ufficio stampa:
Associazione Culturale e Artistica Iperbole, tel. 329-8989533
Eventi doc di Myriam Vallegra, tel. 347-4009542 – 0331-553387

www.mostra-arteenatura.it; www.associazioneiperbole.it; www.eventi-doc.it

Dove

Villa Corvini, Via Santa Maria 27, Parabiago (MI)

Quando

26 e 27 maggio 2012

INFO

Ingresso gratuito