DIGNITÀ

DI GIANMARCO TAIETTI


DIGNITÀ

CONDIVIDI


Dal 18 al 28 Settembre 2019
DIGNITÀ
DI GIANMARCO TAIETTI
A cura di Mila Tavella
Vernissage 18 Settembre alle ore 18.00
Ingresso libero
Catalogo in mostra
La Fondazione Luciana Matalon è lieta di ospitare la 18 al 28 Settembre la prima mostra personale di fotografia di Gianmarco Taietti.
Dignità è un racconto per immagini composto da diciotto scatti che hanno come protagonista l’uomo nella sua dimensione lavorativa. Dagli Stati Uniti all’Indonesia, passando per l’Italia, la Romania, la Croazia, l’Olanda e molti altri luoghi, lo sguardo di Gianmarco restituisce con profondità e precisione attimi di vita quotidiana e personalità nobilitate da attività manuali sempre meno presenti nella nostra società contemporanea. Le sue fotografie in bianco e nero uniscono la padronanza del linguaggio fotografico alla documentazione delle condizioni di vita e del lavoro degli uomini, cogliendo inaspettatamente i soggetti in situazioni reali e spontanee. Straordinario architetto
di luci e ombre, Gianmarco rende eterni momenti che altrimenti sarebbero solo lo sguardo fugace di un passante.
Ogni viaggio è nella sua essenza movimento, non solo geografico ma anche spirituale. Il suo viaggio
personale si riassume nei concetti di ricerca, scoperta, osservazione e soprattutto fotografia.
GIANMARCO TAIETTI
Nasce a Milano nel 1971, si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante gli anni universitari rimane affascinato dalla camera oscura e si appassiona alla fotografia. Nel Giugno 2019 collabora come assistente di Livio Moiana per una serie di ritratti, scattando anche fotografie di back stage. Nello stesso mese, in occasione della mostra 'A mano a mano' tenutasi presso il Museo civico Floriano Bodini a Gemonio, espone una serie di fotografie che raccontano il progetto di Samuele Arcangioli per omaggiare 'Il lamento sull’ucciso', un gruppo scultoreo del 1961 collocato al centro del cortile del museo. Eclettico e creativo, Gianmarco Taietti esercita inoltre il suo talento con successo nei settori della grafica e della comunicazione.

Dove

FONDAZIONE LUCIANA MATALON, Foro Buonaparte 67, Milano

Quando

Dal 18 al 28 Settembre 2019

INFO

Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.