Tiziana Curti

Top Level

Pittori

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

CONDIVIDI

Curriculum mostre Tiziana Curti è nata e vive a Firenze,diplomata all'istituto d'Arte di Porta Romana, ma salvo rari e sporadici episodi non ha fatto altre mostre dedicandosi maggiormente alla letteratura in special modo alla poesia . Usa colori acrilici dai toni decisi e intensi , su supporti di cartone telato o su tela , preferisce non mettere cornici , porta avanti un concept personale . Gli strappi ,i varchi che disegna sono un passaggio tra una dimensione ad un'altra , trae ispirazione dai grandi maestri della metafisica De Chirico e Morandi e dai surrealisti come Dalì e Magritte , si pone nel filone della pittura novecentista in cui il segno è ancora importante e riconoscibile Fa parte del comitato esecutivo dell'Accademia Alfieri con il compito di coordinatrice della biblioteca della poesia del secondo novecento, ha concorso a molti premi nazionali e internazionali, conseguendo numerosi primi premi,ha vinto la selezione televisiva della trasmissione “ci vediamo in tv” condotta da Paolo Limiti,pubblicata sul settimanale GENTE,selezionata dal concorso nazionale delle poste italiane-RAI caterpillar, fa parte dell'antologia “poeti per posta”, è presente su numerose riviste e raccolte antologiche. Organizza e dirige serate di lettura di poesie conferenze e presentazioni di libri ,è uno degli organizzatori del premio di poesia “UN MONTE DI POESIA “ in collaborazione con la Pro Loco del comune di Abbadia San Salvatore. Ha pubblicato tre raccolte di poesia ,”venti e maree”nel2000 e “per odio e per amore “nel 2003, “Alle Radici Del Canto” nel 2009. Conduce il programma radio on line VETRINE D'AUTORE su radioblabla network , cura due blog di discussione letteraria e d'informazione eventi culturali http://tizianacurti.wordpress.com http://pitturapoesia.splinder.com/

RECENSIONI

Oltre…. Periferie, margini di città, frontiere, scogliere, ultimi lembi di una terra desolata segnano prima di tutto un limite fisico, ma anche sociologico e psicologico. È un limite, un confine da superare attraverso quel varco che abbandona gli spazi urbani, la routine, l’alienazione del quotidiano per allargare l’orizzonte, per aprirsi all’infinito e ritrovarsi in un’altra dimensione. Nella produzione artistica di Tiziana Curti presenziano la scena bottiglie, vasi e bicchieri, come figure incombenti, ieratiche dal sapore mitico ed arcaico, o, come semplici donne e uomini componenti di un nucleo familiare, come viaggiatori in attesa che il varco si faccia ampio e transitabile. È dunque un invito ad intraprendere un viaggio senza meta, oltre il quotidiano, oltre il vissuto, oltre le certezze che l’artista ci presenta. (Ilaria Masi) OLTRE…. Oltre la manifestazione consueta della realtà, quella cui siamo avvezzi, del meccanicismo, dell’indifferenza, dell’inquinamento, della perdita della bellezza, oltre c’è un’altra realtà poeticamente evocata, oniricamente trasfigurata: un mondo appartenente alla memoria e al sogno, in cui trovare rifugio, ma un mondo che può tornare ad appropriarsi della realtà che sta al di qua e compiere una nuova mutazione questa volta positiva. Tiziana Curti racconta questo “oltre” con mezzi pittorici tradizionali, mitizzando attraverso l’uso del colore la crudezza della realtà presente da un lato e la levità dell’altra realtà, quella posta al di là dello squarcio che si apre a sorpresa in mezzo al cielo (in mezzo alla coscienza?). E’ lo stesso procedimento che l’artista usa in poesia: la forma è legata alla tradizione, il messaggio è intimo, chiaro, universale e fortemente coerente con il nostro tempo. (Elena Zucchini)

Mostre

mostre ha esposto per la prima volta nel del 2009 presso il centro Arzak in coppia con Gioia Guarducci e nell'Aprile del 2009 ha partecipato alla collettiva presso il centro commerciale i Gigli ARTISTI TOSCANI CONTEMPORANEI , nel 2010 ha partecipato alla collettiva presso la Camerata dei Poeti Auditorium della Cassa di Risparmio via Folco Portinari , sempre nel 2010 ha partecipato alla collettiva presso la galleria D'arte Masaccio San Giovanni Valdarno il 12 settembre 2010 presenta la personale al caffè storico Giubbe Rosse a Firenze il 15 ottobre 2010 personale alla stanza della poesia Genova il 18 novembre 2010 personale presso libreria Finisterre Genova il quadro “MIRAGGIO” è in mostra permanrnte presso il Telesia Museum del Comune di San Romano ( Reggio Calabria Marzo 2011 associazione casa del popolo f.lli Taddei S. Quirico ,Arena Teatro Cinecittà mostra personale “SOGNO METAFISICO:ENIGMA O VISIONE”