Silvia Papas - Lost

a cura di Maria Grazia Melandri


Silvia Papas - Lost

CONDIVIDI


Un nuovo grande progetto dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Cervia in collaborazione con L'Immagine Arte sarà ospitato nelle sale espositive del Magazzino del Sale Torre con le opere dell'artista Silvia Papas, interprete della Pop Art europea.
Torna ad esporre in Italia dopo diversi anni e, successivamente la grande mostra allestita al Museo di Castel dell'Ovo a Napoli nel 2017/18, arriva fino a noi.
Lost è il titolo della mostra personale che l'artista, padovana di adozione, presenterà a Cervia. Questo nuovo ciclo sviluppato fra Stati Uniti ed Europa, dove abitualmente soggiorna, nasce dall'interesse di Papas verso il tema della natura, resasi conto che l'essere umano ha iniziato a sentire/capire la necessità di essa per liberarsi della giungla delle città, dove caos, traffico e inquinamento avvelenano le vite. In una società da "copertina", distante dalla realtà, il mondo, gli uomini, hanno la necessità di ritrovare equilibrio e armonia.
Il vuoto e la freddezza delle immagini dei lavori precedenti, "le città, caotiche e piene di traffico", tanto care all'artista, contrapposte al bisogno reale di spazi aperti, di respirare pulito, di umanità. La perdita del senso della misura, dello smarrimento dei valori fino allo spaesamento che si sta vivendo nella mancanza di valori o esempi da seguire, lasciano spazio a lavori in una ricerca di sintonia con la terra e il verde, ultimo baluardo di una vita futura. Tutto questo Silvia Papas tenta di mettere in risalto con le opere visibili alla mostra cervese.
La mostra presenterà opere pittoriche degli ultimi anni; l’avanguardia lucente di una società destabilizzata dal proprio benessere con le contrapposizioni ideologiche germinate nell’emarginazione. La frenesia della vita contemporanea nelle grandi città, le sue strade aggredite da auto e motociclette scintillanti, il caos della folla, fanno da sfondo al manifestarsi di figure che non smarriscono tuttavia la propria facoltà di affascinare, fino, ai recentissimi lavori che prendono spunto da quella natura maltrattata, calpestata e usata dal genere umano. Figure che danno vita a rappresentazioni, esaltando la ritmica delle stesure cromatiche.
L’opera della pittrice italiana è amata e apprezzata in varie parti del mondo, oltre all'Italia, da Gallerie e Musei che espongono i suoi lavori in Paesi come Spagna, nord Europa, Grecia, e Stati Uniti. Seguita con sempre crescente interesse da pubblico, collezionisti, importanti operatori del settore e della critica specializzata internazionale.
Silvia Papas rappresenta con senso critico il periodo nel quale vive, non tralasciando mai il punto di vista femminile.
Date: 1-17 marzo 2019
Catalogo: presente alla mostra
Feriali: 10-13 / 15-19 Festivi e domenica: 10-19 Ingresso libero
Info: Servizio progettazione culturale- tel. 0544.979329 - mail: serv-cultura@comunecervia.it
www.turismo.comunecervia.it

Dove

MAG- Magazzino del Sale Torre via N: Sauro, 24, Cervia - Ra

Quando

dal 1 al 17 marzo 2019

INFO

Vernissage: 1 marzo 2019 ore 20.30