ITA | ENG | FRA | ESP| LIT | SUE | DEU
1271 Artisti presenti
 

ART IN WORLD

LOGIN UTENTI
Username

Password



dati smarriti?

SEI UN ARTISTA?
REGISTRATI E PUBBLICA LE TUE OPERE SU AIW


------------------

SEI UN GALLERISTA?
REGISTRA LA TUA GALLERIA


------------------

NEWS
GALLERIE
MUSEI
LINK UTILI
SITI SEGNALATI

PUBBLICA LE TUE NEWS

------------------
ART IN WORLD
INFO
SERVIZI
CONTATTI
NEWSLETTER
HELP ONLINE

------------------

CERCA NEL SITO



ART IN WORLD

Premio G. D’Annunzio

Art in World premia i vincitori del Premio D''''Annunzio

AIW INTERNATIONAL CONTEMPORARY ARTISTS

ART IN WORLD

ART IN WORLD - pittori ART IN WORLD - designer ART IN WORLD - scultori ART IN WORLD - decoratori ART IN WORLD - incisori ART IN WORLD - fotografi ART IN WORLD - gallerie ART IN WORLD - notizie
PITTORI DESIGNERS SCULTORI DECORATORI INCISORI FOTOGRAFI GALLERIE NEWS

HOME | AIW GALLERIA VIRTUALEAIW YEARBOOK - ANNUARIO 2010 | AIW RECENSIONI | CONCORSO AIW 2010

 
NEWS ART IN WORLD MOSTRE E AVVENIMENTI D'ARTE IN ITALIA E ALL'ESTERO
LEGGI TUTTE LE NEWS SUGLI EVENTI IN CORSO | VAI ALL'ARCHIVIO STORICO DELLE NEWS | SEGNALA UN EVENTO

Bookmark and Share

Articolo pubblicato da: Susanna Vallebona

OGGETTO LIBRO / BOOK OBJECT

3° Festival internazionale del libro d'artista e di design / Seconda Parte


OGGETTO LIBRO / BOOK OBJECT
3° Festival internazionale del libro d'artista e di design
15 novembre 2018 - 7 dicembre 2018 ore 17,00
Mediateca Santa Teresa / Via della Moscova, 28 Milano

Dal 15 novembre, presso la Mediateca Santa Teresa, in mostra il fantastico mondo del libro d’artista e di design, con la partecipazione di Emilio Isgrò, Ugo e Lucio La Pietra, William Xerra e più di 250 libri provenienti da tutto il mondo.

Un secolo dopo la comparsa sulla scena artistica del libro d'artista, a un passo dalla annunciata morte del libro tradizionale SBLU_spazioalbello, Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Mediateca SantaTeresa e AIAP associazione italiana design della comunicazione visiva, con il patrocinio di MIBAC, Comune di Milano e ADI Associazione per il Disegno Industriale, promuovono la terza edizione di Oggetto Libro, il Festival che mette a confronto il libro d'artista col libro progettato dal graphic designer.
Unico nel suo genere ha lo scopo di stimolare un dibattito sulla creatività e, grazie a una formula semplice e accessibile che lo rende strumento ideale per avvicinarsi all’arte contemporanea e ai segreti del design e della stampa, è amato dal grande pubblico.
L’iniziativa, che ha ricevuto lo scorso giugno la Menzione d'Onore del Compasso d'Oro 2018, è al suo terzo appuntamento consecutivo dimostrando in maniera inequivocabile l'interesse e la passione che il libro riesce a generare.
Questa edizione, frutto della selezione di oltre 350 libri pervenuti da tutto il mondo (India, Corea, Russia, tra gli altri),
mostra 200 volumi, tra libri d'artista e libri di design, compresa una sezione che abbiamo definito ibrida, perché presenta libri con caratteristiche proprie del design e dell’arte.
Il Festival viene organizzato in due sedi: alla Biblioteca Nazionale Braidense (inaugurazione 7 novembre 2018 ore 17,00) con 65 libri d’artista e 55 tra libri di design e ibridi e in Mediateca Santa Teresa di Milano (inaugurazione 15 novembre ore 17,00) dove oltre ai libri si potranno ammirare alcune spettacolari installazioni, una serie di video e uno slideshow sul libro d’artista nella storia.
Completano il Festival due conversazioni dedicate al progetto e al collezionismo con Ugo La Pietra e Pietro Consolandi il 27 novembre e una conversazione sul design e la stampa con Cesura e Fontegrafica, il 4 dicembre.
Amato da chi lo realizza, lo colleziona, lo commissiona o lo stampa, il libro parla numerosi linguaggi, che si sommano a un impianto narrativo non sempre esplicitato dalle parole.
Il libro come oggetto d'arte, affascina anche il pubblico più refrattario all'arte contemporanea, i materiali con cui è realizzato, non solo carta o inchiostro, aprono le porte a creazioni inaspettate, raffinate o spettacolari, sempre piacevoli da scoprire.
Questa edizione propone una ricca raccolta di opere realizzate con tele e tessuti, altre dove le illustrazioni, vere e proprie opere di pittura, si alternano a elaborati merletti di carta incisa.
In Braidense, insieme a libri di fattura elevatissima, abbiamo la fortuna di condividere e fruire i libri di maestri riconosciuti come Emilio Isgrò, Ugo La Pietra e William Xerra.
Proprio sul libro d’artista d’autore, che non è mai stato oggetto di uno studio comparato al periodo storico in cui è stato creato, abbiamo organizzato uno slideshow che tenta di stabilire un’attinenza tra le opere e i movimenti artistiici in essere e scoprire fino a che punto queste opere fossero figlie del proprio tempo. Un lavoro ancora in embrione e lacunoso, ma che può essere considerato il punto di partenza per iniziare a delineare una storia del libro d'artista.
Anche il libro di produzione industriale è vitale e inaspettato: grazie alla passione mai sedata dei designer che amano le potenzialità che offre come mezzo espressivo e all’evoluzione tecnologica, che consente di riprodurre le immagini con una qualità spettacolare o di introdurre tecnologie all’avanguardia, come la realtà aumentata.
La stampa digitale, poi, accessibile a tutti, rende democratica la diffusione del libro, con tirature sostenibili e nel rispetto dell’ambiente.
Questa edizione ci permette un’ulteriore indagine su un fenomeno in grande crescita rappresentato dal recupero delle tecniche tipografiche tradizionali, che lasciano spazio a una creatività libera di sperimentare e molti sono i designer - tanti i giovani - che si dedicano alla progettazione editoriale percorrendo le potenzialità che offre come mezzo espressivo. In mostra si potranno ammirare le realizzazioni editoriali di grande qualità realizzate dal collettivo Cesura, o i deliziosi libri del collettivo Libri Finti Clandestini, che realizza opere utilizzando solo carte recuperate da scarti di tipografia, prove di stampa, poster, buste della spesa o ancora di Schiene Pelose, che realizza libri stampati con timbri intagliati nelle gomme da cancellare.

Mediateca Santa Teresa
Inaugurazione 15 novembre 2018 - ore 17,00
Via della Moscova, 28 Milano
La mostra prosegue fino al 7 dicembre 2018
Orari Lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30
Martedì e giovedì dalle 9,30 alle 18,10
INGRESSO LIBERO
Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera, 28 Milano
La mostra prosegue fino al 7 dicembre 2018
Orari solo giorni feriali: lunedì-sabato dalle 9,30 alle 13,30
INGRESSO LIBERO

Per informazioni
festival@oggettolibro.it
www.oggettolibro.it


DOVE: Mediateca Santa Teresa / Via della Moscova, 28 Milano

QUANDO: dal 15 novembre al 7 dicembre

EMAIL: festival@oggettolibro.it

URL: http://www.oggettolibro.it/



DOWNLOAD ALLEGATO
 
Il Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco Roma 2019 invita alla celebrazione del senso della bellezza
Per Opere in poesia e d'Arte visiva in pittura, scultura, grafica e fotografia, di poeti e artisti di ogni età, formazione e nazionalità


Tarocchi della rinascita
Acquerelli e pastelli di Serena Zanardo


cArte a pArte
mostra personale di dario Brevi


Eros della materia: percorsi artistici a confronto
Mostra collettiva, con opere di artisti contemporanei da Marco Gastini a Giuseppe Spagnuolo, Nunzio e Luigi Mainolfi alla Galleria d'Arte 2000 & Novecento.


Animals
Mostra colletiva di opere e fotografie di artisti contemporanei da Fiona Kennedy Altoft a Sonia M.L. Possentini alla Galleria 8,75 Artecontemporanea.


Sonia Strukul "Giardini & altre storie"
A Padova dal 1 febbraio una mostra “personale” nel suo significato più profondo: le forme e i colori del giardino di Sonia Strukul raccontano molto di lei della sua pittura, e del suo essere artista originale, sognante, estranea a facili catalogazioni


REAL ART #4-2018
Presentazione del volume portfolio e mostra dei 13 artisti selezionati


Giuseppe Veneziano, Storytelling
Mostra personale di Giuseppe Veneziano



Art in World premia i vincitori del Premio D''''Annunzio

DECO MOBILI

DECO MOBILI STORE ONLINE

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA

  Art in World ® artinworld.com - arteinrete.net - menasinternete.lt - Artisti Contemporanei Internazionali | P.IVA 03108660733 | policy privacy