ITA | ENG | FRA | ESP| LIT | SUE | DEU
1276 Artisti presenti
 

ART IN WORLD

LOGIN UTENTI
Username

Password



dati smarriti?

SEI UN ARTISTA?
REGISTRATI E PUBBLICA LE TUE OPERE SU AIW


------------------

SEI UN GALLERISTA?
REGISTRA LA TUA GALLERIA


------------------

NEWS
GALLERIE
MUSEI
LINK UTILI
SITI SEGNALATI

PUBBLICA LE TUE NEWS

------------------
ART IN WORLD
INFO
SERVIZI
CONTATTI
NEWSLETTER
HELP ONLINE

------------------

CERCA NEL SITO



ART IN WORLD

Premio G. D’Annunzio

Art in World premia i vincitori del Premio D''''Annunzio

AIW INTERNATIONAL CONTEMPORARY ARTISTS

ART IN WORLD

ART IN WORLD - pittori ART IN WORLD - designer ART IN WORLD - scultori ART IN WORLD - decoratori ART IN WORLD - incisori ART IN WORLD - fotografi ART IN WORLD - gallerie ART IN WORLD - notizie
PITTORI DESIGNERS SCULTORI DECORATORI INCISORI FOTOGRAFI GALLERIE NEWS

HOME | AIW GALLERIA VIRTUALEAIW YEARBOOK - ANNUARIO 2010 | AIW RECENSIONI | CONCORSO AIW 2010

 
NEWS ART IN WORLD MOSTRE E AVVENIMENTI D'ARTE IN ITALIA E ALL'ESTERO
LEGGI TUTTE LE NEWS SUGLI EVENTI IN CORSO | VAI ALL'ARCHIVIO STORICO DELLE NEWS | SEGNALA UN EVENTO

Bookmark and Share

Articolo pubblicato da: Sonia Arata

RED STAMP ART GALLERY presenta ARMIDA GANDINI

STANDING UP - COORDINATES OF THE IDENTITY


Red Stamp Art Gallery è lieta di presentare "STANDING UP - COORDINATES OF THE IDENTITY", mostra personale di Armida Gandini. L'esposizione, che inaugurerà il 3 Dicembre 2016, raccoglie una serie di recentissime opere dell'artista italiana realizzate per mezzo di varie tecniche come il disegno a grafite su fotografia trasferita o stampata su carta, l'elaborazione in tecnica mista di pagine di rivista, l'intervento su fotografia a ritaglio,(a creare elaborati tridimensionali) o intaglio, la stratificazione di stampa su vetro e su carta fotografica.

I lavori, realizzati espressamente per questo progetto, esaminano il tema dell'identità personale, da sempre perno dell'investigazione di Armida Gandini; l'ideale punto di partenza dell'indagine è il video del 2009 "Io dico che ci posso provare": l'analisi del rapporto tra l'individuo, l'infinito campo di possibilità dell'esistenza e le diverse accezioni che può assumere la rete di coordinate, griglia di riferimenti e parametri con cui l' individualità di ciascuno viene a confrontarsi, si sviluppa a partire dalla situazione approfondita dalla sequenza e si snoda fino a concludersi idealmente nella composizione di varie opere disposte, come in una sorta di quadreria, sul fondo di un grande reticolato tracciato a matita dall'artista su un'intera parete della galleria, dove virtualmente vari personaggi di questo viaggio si incontrano e un ciclo si chiude, con l'acquisizione di nuovi punti di vista e la consapevolezza nata dal cammino percorso.

Con l'impiego della sovrapposizione del delicato e sicuro segno del tratto della mano alla fotografia, l'artista ci conduce attraverso le fasi di questo peculiare studio condotto con eleganza stilistica, per mezzo di sottili gradazioni e raffinate sfumature espressive.

Gli elementi figurativi sono caratteristici dell'universo visivo di Armida Gandini: lo spazio bianco e privo di connotati, disorientante limbo, non-luogo teatro di dinamiche della della coscienza e territorio dell'esperienza; la bambina, giovane personaggio figura della persona alla ricerca, dell'apertura mentale nei confronti del mondo e del nuovo, della purezza di una psiche che innatamente segue il proprio istinto; la treccia, simbolo della organizzazione di coordinate in una precisa tessitura, struttura del pensiero, codice dna portatore di informazioni che, come la linea del disegno, è matrice che ordina e da cui si dirama ogni forma.

“STANDING UP – COORDINATES OF THE IDENTITY”, personale di Armida Gandini, è visitabile dal 3 Dicembre 2016 al 7 Gennaio 2017 presso Red Stamp Art Gallery, situata nel cuore del centro storico di Amsterdam. La mostra è introdotta da un testo critico di Sonia Arata, curatrice dell'evento e arricchita da un'intervista di approfondimento con l'artista a cura di Marco Nember.

INAUGURAZIONE: SABATO 3 DICEMBRE 2016 – 16:30 / 20:00

CURATORE / TESTO CRITICO: SONIA ARATA

Red Stamp Art Gallery
Rusland 22 - 1012 CL Amsterdam – NL
info@redstampartgallery.com
http://www.redstampartgallery.com/
Tel.: +31 20 4208684
Cell. NL: +31 6 46406531
Cell. IT: +39 347 1917003


DOVE: Red Stamp Art Gallery - Amsterdam

QUANDO: dal 3 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017

INFO: http://tiny.cc/ftkvgy

EMAIL: info@redstampartgallery.com

URL: http://www.redstampartgallery.com



DOWNLOAD ALLEGATO
 
ULTRACERAMICA
La ceramica delle Regioni del SUD tra design e tradizione


Nicoletta Moncalieri. Enigmi e voluttà
Lo studio di BFMR & Partners Dottori Commercialisti e Revisori Legali di Reggio Emilia ospita, dal 6 dicembre 2019 al 10 aprile 2020, la mostra di Nicoletta Moncalieri "Enigmi e voluttà". La personale, a cura di Sandro Parmiggiani, corona le nozze d'argento tra BFMR & Partners e l’arte contemporanea. Inaugurazione: venerdì 6 dicembre 2019, ore 19.00


Sissi
Vestimenti


Margherita Moscardini
In the light of


Da Bertelli a Guidi
Vent’anni di mostre dell’Associazione Bologna per le Arti


Antonio Caputo, Giorgio Ferretti, Michael Peddio - Chronos
La Galleria Reggio Arte ReArt presenta “Chronos” mostra collettiva a cura di Giuseppe Berti, con opere di Antonio Caputo, Giorgio Ferretti, Michael Peddio. I tre artisti affrontano il tema del tempo, tra epifanie, visioni, rimandi mitologici e riflessioni sulla caducità della vita. Inaugurazione: sabato 30 novembre alle ore 17.30.


Michelangelo Penso. Dimensioni infinite
Le "Dimensioni infinite" di Michelangelo Penso in mostra, dal 30 novembre al 22 marzo 2020, al CAMeC della Spezia. Con la personale dedicata all'artista veneziano, il Centro Arte Moderna e Contemporanea riprende una sua fondamentale mission: accogliere, segnalare e studiare le principali espressioni artistiche del presente. Inaugurazione: venerdì 29 novembre, ore 18.00.


PREMIO LEONARDO DA VINCI
Premio internazionale Life Beyond Tourism per promuovere e valorizzare il Genius Loci



Art in World premia i vincitori del Premio D''''Annunzio

DECO MOBILI

DECO MOBILI STORE ONLINE

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA

  Art in World ® artinworld.com - arteinrete.net - menasinternete.lt - Artisti Contemporanei Internazionali | P.IVA 03108660733 | policy privacy