Pietro Codazzo

Top Level

Scultori

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

CONDIVIDI

Nasce a Galatina (Lecce) e si diploma presso l’Istituto d’Arte della stessa città. Dopo aver frequentato le Accademie d’Arte di Lecce e di Roma, si dedica all’insegnamento delle discipline artistiche non tralasciando mai la sua attività creativa. La sua produzione spazia dalla pittura alla grafica, dalla scultura alla ceramica e alla terracotta. Il suo percorso artistico inizia a metà degli anni ‘60 e prosegue diventando sempre più intenso, con numerose personali e con la partecipazioni a rassegne e concorsi. È inserito in: Catalogo Bolaffi d’Arte Moderna, Arte e Poesia del nostro tempo, Il Miliardo, Il Quadrato, Dizionario Biografico dei Meridionali, Panorama d’Arte, Pittori Italiani Contemporanei ecc.

RECENSIONI

L''arte del Codazzo è, come si nota dalle sue opere che si dipanano con una coerenza stilistico-compositiva, da considerarsi quale punto di conquista sofferta, un'' arte viva ed emblematica, trascinante ed inquietante. Carlo Alberto Barioli Codazzo penetra con il suo pennello, i suoi colori, il suo spirito, dentro i problemi, esponendoli poi al pubblico in maniera semplice, cruda e sinceramente vera. Luigi Pellegrini Il Codazzo guarda con occhi molto sensibili a tutto il mondo del lavoro, fatto ancora di drammi, problemi e continue incertezze... Non indulge a mode, ma va per un sentiero tutto suo con accenti di istanze sociali che fanno presagire che resterà certamente qualcosa di lui, del suo mondo. Lucio Romano Codazzo ha preso la luce torrida del Meridione nei suoi aspetti più cupi ed assoluti ed è riuscito ad isolarla, a scoprire la forza vitale che diventa essa stessa la sola, unica forma d'' esistenza. Un'' esistenza che si svolge al di fuori del dato ambiente e al di fuori anche dello spazio e del tempo. Così, quasi sempre, anche i soggetti che si direbbero più realistici, assumono una dimensione metafisica. N. Parmigiani

Mostre

Attività artistica più recente: 2000 Otranto – Torre Matta del Castello Aragonese, personale 2001 Lecce – Castello Carlo V, personale S. Cesarea Terme – Il Camerone, personale Maglie – Museo, personale Aradeo - Galleria Artespazio, collettiva 2002 S. Maria di Leuca – Pro Loco Villa Fuertes, personale 2003 Tricase – Palazzo Gallone,sala del trono, collettiva Galatina – Castello Mongiò, collettiva Roma – Galleria d’arte Studio Logos, collettiva 2004 Perugia - Centro d''arte Minerva, collettiva Atiività artistica più recente: