Andrea Mariconti - Oltre L'Interferenza

a cura di Maria Grazia Melandri e Antonella Liguori


Andrea Mariconti - Oltre L'Interferenza

CONDIVIDI


Con questa terza mostra si chiude la parentesi espositiva primaverile voluta dall’Amministrazione Comunale di Torri del Benaco in collaborazione con L’Immagine Arte Contemporanea e AL Arte.
Tre esposizioni che hanno messo in campo alcuni dei migliori artisti italiani nei diversi linguaggi che il contemporaneo rileva.
Per la finale di stagione, le due curatrici Antonella Liguori e Maria Grazia Melandri, hanno selezionato i lavori di un accreditato artista lodigiano che ha esposto in Musei, fiere d’arte e Gallerie private in Europa e Italia, la cui cifra stilistica nasce da una figurazione personale e moderna proveniente dal mondo antico e trasferita al contemporaneo oltre all’utilizzo tecnico di elementi organici coi quali realizza le opere,come terra, cenere, cera, petrolio, rame. E’ Andrea Mariconti.
Oltre l'Interferenza, titolo della mostra, raccoglie per la prima volta una serie di lavori recenti, che spaziano dalla pittura, alla sperimentazione grafica, fino alla scultura, il cui corpus indaga ciò che l'artista, in 20 anni di ricerca, definisce come "interferenza percettiva". Le “Interferenze”, tema a lui caro, percorrono temi diversi in un rapporto fra spazio e oggetti che lo definiscono, sui quali l’artista interviene con elementi dissonanti. La percezione che ne deriva, attraverso i nostri sensi, è una profonda espressività di forme. Dalle figure arriva potente la memoria del passato. Fortissimo in lui il legame con il tempo e con la memoria, con l’antico e col moderno in un dialogo che si spinge fino alla scultura.
Esposte una ventina di opere comprendenti tele, carte e bronzi in un percorso artistico che attraversa i paesaggi del proprio territorio, la grande pianura padana, nelle varie declinazioni, a volte metafisici a volte quasi scultorei come alla ricerca di una propria identità o collocazione. Sono lavori che aspirano alla verità,la verità della pittura.
Catalogo: Andrea Mariconti, Oltre L’Interferenza/Beyond Interference - a cura di M. G. Melandri
Orari: ogni giorno: 10,30-13,00 e 16,30-19,30 / chiuso martedì - Ingresso libero
Info evento: L'Immagine 347.6961032 - Al Arte 335.1307028
Info: Servizio progettazione culturale- tel. 045.6205815 - www.comune.torridelbenaco.vr.it
Organizzazione: Comune di Torri del Benaco Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione
con Al Arte e L'Immagine Cesena
Ufficio stampa e Promozione
ufficio.stampa@comune.torridelbenaco.vr.it - tel.045.6205815
antoliguoriarte@gmail.com - tel. 335.1307028
limmaginecesena@gmail.com - tel. 347.6961032

Dove

Auditorium San Giovanni, via per Albisano, 1 - Torri del Benaco, Vr

Quando

dal 15 giugno al 7 luglio 2019

INFO

Vernissage: 15 giugno 2019 ore 19.00