Da trentacinque anni intensa è stata la sua partecipazione alla vita culturale nazionale con esperienze maturate soprattutto in Calabria e nell’Alta Lombardia; la sua attività artistica è segnalata da numerose testimonianze, tra le quali:
il prestigioso "PREMIO SILA" consegnatogli nel 1973 dal poeta Raphael Alberti
1986 "PREMIO SALVATORE BASILE" con nota del maestro Remo Brindisi
1997 su invito ufficiale al "FESTIVAL DEL MEDITERRANEO" gli è stato consegnato per la SEZIONE ITALIANA il "PREMIO MEDITERRANEO"
Ha curato la pubblicazione di tre "QUADERNI DELLE TESTIMONIANZE" editi a Cosenza e Martina Franca (TA) sui quali sono riportati note e saggi critici di intellettuali quali Armando Gnisci, Roberto Nistri, Cosimo Fornaro. Dal 1989 è impegnato a ricerche pittoriche tematiche, quali: "Tra nostalgia e utopia", "La luce del visibile", "L’onirico del mediterraneo", "L’ordine e l’istinto". Le opere di tali sezioni di indagine sono state a più riprese presentate ed esposte in varie città italiane e del Mediterraneo. Ha curato numerose edizioni di cartelle serigrafiche e litografiche, l’ultima dal titolo "C-C-C/simbolo giubileo", come "manifesto" del GRANDE GIUBILEO del 2000 in occasione del completamento dei restauri della chiesa madre martinese. E’ componente dell’ufficio di segreteria del "Premio UMANESIMO DELLA PIETRA PER LA STORIA", occupandosi della realizzazione delle sculture testimonianza, andate ai professori Cosimo Damiano Fonseca (1998) e Angelo Massafra (1999). Vive ed opera a Martina Franca (TA) con bottega d’arte in Corso Vittorio Emanuele 14.
RECENSIONI
Vedere sito www.alfredoquaranta.it