Ciro Paolo Belvedere

Top Level

Pittori

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

CONDIVIDI

Nato a Saronno (Va) nel 1970, all''età di ventitré anni (1993) parte per un breve viaggio che lo porterà prima negli Stati Uniti, città di LOS ANGELES e SAN DIEGO, poi nello stato del Messico, dove ha inizio la sua avventura nell''arte. Negli USA collabora per breve tempo con giovani writers, da inizio così alla sua formazione artistica. Nel 1994 sono i colori in armonia con forme semplici e sincere che ambientano il paesaggio Messicano a conquistarlo. I travolgenti murales che colorano città del Messico e quelle morbide e ritmate linee che caratterizzano la sua arte accendono nuovi stimoli alimentando nell’artista un forte interesse per il colore e la linea in ogni sua forma. Si esibisce spesso in pubblico nella realizzazione d’opere su carta e murales con un’arte e tecnica di grande effetto del quale, in continua evoluzione, egli se n’adopera sino ad aggi. Una ricerca nell’arte di strada, che resterà determinante alla sua maturità artistica Rientrato in Italia (1995), dopo un breve soggiorno a Parigi e poi a Strasburgo, l’artista si trasferisce sino al 1999 a la Roquebrussanne, nel sud della Francia, in Province; qui dispone di un atelier e ampi spazi dove dipingere e perfezionarsi nella tecnica e nel colore. Nasce in quegli anni, nell’opera di Belvedere, una nuova pittura fatta di colori, vibrazioni, ricordi. Nell''anno 2000 rientra in Italia, a Milano, e realizza per il mensile Tennis Italiano ACE le immagini più belle, disegni che saranno pubblicati nel numero di febbraio. Quello stesso anno a Saronno, città in cui tuttora domicilia, apre al pubblico, nel centro storico della città, un suo spazio espositivo La Bancarella Arte. Intrattenendo continui rapporti di collaborazione con gallerie d’arte in Italia e sud della Francia, Belvedere organizza e partecipa a mostre collettive e personali. Nel 2004, in collaborazione con il comune di Saronno, progetta un estemporanea di pittura Premio Pittura Saronno. Oggi il suo lavoro si svolge tra Milano, Saronno e la Province (France), luoghi in cui possiede tuttora spazi-laboratorio nei quali approfondire la sua ricerca nell''arte e crescere professionalmente.

RECENSIONI

Poiché il mio primo passo verso la pittura fu d’origine popolare, (murales con l’utilizzo di smalti, pittura spray su grossi formati), mi sento tutto oggi legato a quel tipo di tecnica e arte. Durante questi anni ho effettuato una ricerca pittorica senza mai liberarmi definitivamente dalle bombolette spray che ho integrato e sperimentato con altri materiali come pastelli ad olio smalti, collage”. Qual è la mia fonte d’ispirazione? Semplicemente obbedire ad una vibrante pulsione, che nasce dentro di me quando mi trovo davanti ad una tela vergine; essa mi prende e mi trasporta lontano nel mio mondo surreale fatto di ricordi, immagini ed emozioni. Perdere coscienza della linea di confine che divide la concretezza dalla sua assenza, ispira la mia più gran passione” La volontà di esprimere, attraverso l''arte, le manifestazioni del subconscio, il rifiuto della logica umana e delle restrizioni della civiltà a favore di una totale libertà di espressione. Automatismo psichico puro suggerito dalla più profonda interiorità umana dove l’arte diventa lo strumento con il quale ci si propone di esprimere, il funzionamento reale del pensiero. Belvedere dipinge in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale.

Mostre

1196/1997 Largo Corsia dei Servi Street Art MILANO 1998 Galerie Maison du Patrimoine Mostra Collettiva SIX FOUR LA (FRANCE) 1998 Galerie Le Paon Mostra Personale BELGENTIER (FRANCE) 1999 Galerie Ancien Moulin a Huile Mostra Personale ROQUEBRUSSANNE (FRANCE) 1999 P.A.M. Mostra Collettiva Città alta BERGAMO 2000 Bovara in arte Mostra Collettiva LECCO 2001/2002 Galleria la Bancarella Mostra Personale SARONNO (VA) 2004 Sala Nevera di Casa Morandi Mostra Collettiva SARONNO (VA) 2005 “Tutti a casa” Collettiva Sala Nevera di casa Morandi SARONNO (VA) 2005 “Tutti a casa” Mostra Collettiva Villa Rusconi RESCALDINA (VA) 2006 Galleria La Bancarella Mostra Personale SARONNO (VARESE) 2006 “ Metamorfosi” Mostra Collettiva LOCALITA’ Villa Litta LAINATE (MI) 2006 “what’s happen” Mostra Collettiva castello ducale Sant’Agata dei Goti BENEVENTO 2007 Officina dell''Arte Mostra Personale IMPERIA 2007 Centro d’arte Lino Malagnini Saronno (VARESE) 2007 Worldmuseum2007 Permanente Palazzo Arese Jacini CESANO MADERNO (MILANO) 2007 Giovanintercultura Mostra Collettiva Palazzo Brescianelli Castiglione delle Siviere (MANTOVA)