BEETHOVEN, NELLA NATURA ETERNA

Personale di Gerhard Ludwig Schwarz


BEETHOVEN, NELLA NATURA ETERNA

CONDIVIDI


Venerdì 5 maggio alle ore 17.00, il Museo Crocetti, apre le sue porte alla mostra personale di Gerhard Ludwig Schwarz, Beethowen, nella natura eterna.
In esposizione 24 tele – dodici paesaggi sono nati inizialmente dal vero eseguiti uno per ogni mese dell’anno. L’artista ha percorso dodici sentieri lungo il fiume Treja, attorno al paesino di Calcata, scegliendo le vedute e realizzando altrettante variazioni sul tema dell’acqua e della natura. Rientrando dai luoghi per lui familiari, conosciuti e praticati, nella concentrazione dello studio, altre 12 tele gemelle, scaturite ciascuna dalla relativa versione iniziale, sono nate dall’ascolto della musica di Beethoven, una sorta di meditazione che ha prodotto opere diverse, meno legate al contingente.
Alla fine del percorso, scrive l’artista: “I miei sensi vedevano più degli occhi. L’ispirazione creativa della Natura in Beethoven ha suscitato musica immortale, in me le sue armonie hanno suscitato nuovi colori e nuove visioni”.
L’ALLESTIMENTO presenterà le opere appaiate come dittici: ciascuna veduta accanto alla versione ispirata dalla musica di Beethoven, oltre ad un trittico di grande effetto; è proprio il caso di dire “variazioni sul tema”, non a caso un termine musicale.

Dove

Museo Crocetti

INFO

Roma, Via Cassia 492