Selezione per Linea di confine. L'arte tra figurazione e astrazione.

In corso selezioni di opere d'arte


Selezione per Linea di confine. L'arte tra figurazione e astrazione.

CONDIVIDI


La Galleria Unique di Torino da inizio alle selezioni di opere artistiche con l’intenzione di contrapporre su un immaginaria linea di confine figurazione e astrazione.
A tale evento, in programma dal 4 al 25 maggio 2013, sono invitati a partecipare tutti gli artisti, desiderosi di confronto con un tema che mette in relazione i due generi più rappresentativi dell’arte figurativa
Nel corso dei secoli le tecniche pittoriche e le forme espressive si sono notevolmente ampliate nella loro varietà e complessità. Nel XX secolo la pittura si svincola dalla sola esigenza figurativa ed alcuni artisti hanno dato origine a ciò che viene comunemente definito astrattismo. Ancora oggi si contrappone il genere figurativo da quello astratto, ponendo una enorme distanza e non comunicazione tra le due forme espressive.
La mostra “Linea di confine” cercherà di dimostrare come queste due forme siano solo apparentemente opposte.
L’astrattismo è sempre stato presente nelle storia dell’arte, non è stato introdotto nel novecento, ma è solo grazie ad un cambiamento di atteggiamento nei confronti delle forme astratte che esso si è guadagnato spazio come genere artistico distinto al pari di quello figurativo. Analizzando le diverse modalità espressive, cercheremo di individuare gli elementi profondi comuni a questi due generi polari, uniti profondamente dalla necessità comunicativa.
Vernissage sabato 4 maggio ore 17,00, presentazione critica, catalogo della mostra.

Termine adesioni sabato 27 aprile 2013.

Per info e scheda di partecipazione:

Galleria Unique - C.so Vittorio Emanuele II, n. 36 Torino - cap 10123
Tel. 011.561.70.49 – Cell. 334.801.73.14
info@galerieunique.com – www.galerieunique.com

Dove

Galleria Unique Torino

Quando

Termine adesioni sabato 27 aprile 2013