LIGHT ART IN ITALY-TEMPORARY INSTALLATIONS DECIMA EDIZIONE


LIGHT ART IN ITALY-TEMPORARY INSTALLATIONS  DECIMA EDIZIONE

CONDIVIDI


LIGHT ART IN ITALY-TEMPORARY INSTALLATIONS
DECIMA EDIZIONE
a cura di Gisella Gellini
Martedì 21 gennaio alle ore 18.30 Gisella Gellini, curatrice e docente di Light Art alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, presenterà il suo libro Light Art in Italy - Temporary installations 2018-2019, giunto alla decima edizione.
In questi dieci anni l’autrice ha registrato e catalogato una selezione di opere e installazioni temporanee realizzate in Italia per crearne una memoria storica ma nello stesso tempo anche uno strumento didattico per gli studenti e per chiunque voglia approcciare quell’arte così affascinante che è la Light Art.
Il libro rivive l’esperienza maturata dall’autrice, come esperta e curatrice di mostre di Light Art, in seguito a un incontro con il grande collezionista Giuseppe Panza di Biumo, che seppe trasmetterle la sua profonda conoscenza della Light Art e del suo vero significato. Un interesse che ha portato l’Autrice a esplorare tutte le potenzialità del mezzo espressivo “luce”, arrivando negli ultimi anni a interessarsi anche della Black Light.
Questa decima edizione documenta e illustra circa settanta opere presentate in occasione di eventi artistici, specifici o meno di Light Art, come la Biennale di Light Art al Palazzo Ducale di Mantova, il Roma Europa Festival, la Biennale di Venezia e i suoi eventi collaterali, l’RGB Festival di Roma che vede protagonisti i giovani, il Water Light Festival di Bressanone, il Light Festival Lago Maggiore, tanto per citarne alcuni.
Inoltre, per celebrare questo decimo anniversario, l’Autrice ha voluto che nei saggi introduttivi parlassero alcuni significativi esponenti del settore, che si prodigano per diffondere la conoscenza della Light Art e ne hanno fatto il fulcro della loro attività professionale.
Durante la presentazione interverrà Giuseppina Panza, figlia del collezionista Giuseppe Panza, e saranno presenti, oltre all’autrice, alcuni degli artisti le cui opere sono in mostra e pubblicate nel libro.

Dove

Kromya Art Gallery, Viale S. Franscini 11, Lugano

Quando

21/01/2020 ore 18:30