ARTE FIERA BOLOGNA 2020

A arte Invernizzi. Padiglione 18 - Stand C14


ARTE FIERA BOLOGNA 2020

CONDIVIDI


A arte Invernizzi
ARTE FIERA BOLOGNA
24-26 gennaio 2020
Padiglione 18 - Stand C14
La galleria A arte Invernizzi presenta ad Arte Fiera Bologna 2020 una mostra personale di Mario Nigro.
Nello stand saranno esposte opere su carta della fine degli anni Quaranta, che costituiscono il laboratorio della maturazione del peculiare percorso dell’artista, e lavori appartenenti al ciclo dello “Spazio totale”, realizzati alla fine degli anni Cinquanta, presentati insieme ad opere del ciclo dei “Collages vibratili”, dei primi anni Sessanta, che vennero esposte dall’artista in occasione della sua partecipazione alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia del 1964.
Le opere su carta delineano il particolare linguaggio astratto di Mario Nigro, che si mostra nell’uso dinamico del colore, che evoca suggestioni musicali e tensioni costruttive.
Nei “Collages vibratili”, come anche nella ricerca dello “Spazio totale”, Mario Nigro indaga progressioni, espansioni e tensioni che articola in griglie e reticoli; tuttavia nei “Collages” la “vibrazione” diviene un elemento determinante nella creazione della struttura e della superficie, che vengono attraversate da traiettorie nuove e disattese.
I lavori esposti creano un dialogo tra la stratificazione dei reticoli dello “Spazio totale” e la strutturazione policentrica e movimentata dei “Collages vibratili".

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglioni 15 e 18