Laura Bonagurio - Anima Pop


Laura Bonagurio - Anima Pop

CONDIVIDI


LAURA BONAGURIO
21 maggio/ 7 giugno 2019
SBLU_spazioalbello Via Antonio Cecchi 8, Milano
Inaugurazione ore 18.00
I graffiti, il fumetto, la caricatura da una parte, gli object trovè, il riuso e il collage dall'altra. Questi gli ingredienti del lavoro di Laura Bonagurio, artista autodidatta outsider dello scenario già ricco e articolato della ribalta milanese.
Appassionata bulimica di tutto ciò che viene considerato arte, senza limiti di pregiudizio, ha nutrito e forgiato una personalità irriverente ed esplosiva.
Le sue creazioni tridimensionali, paesaggi in miniatura o sculture da giacca, rappresentano mondi organici fantasiosi e colorati.
Realizzate con materiali di recupero di vario genere: plastica, perline di vetro, piume o conchiglie, costellano e colorano le pareti dello SBLU_spazioalbello in una teoria di elementi dall'ombra colorata.
La cultura pop affermatasi una settantina di anni fa è ancora vitale e diffusa, forse l'unica forma narrativa in grado di coinvolgere e di farsi apprezzare dal vasto pubblico. Ma se agli esordi rappresentava l'urgenza di riappropriarsi della realtà del quotidiano, di varcare i limiti delle discipline artistiche, di acquisire le modalità degli strumenti della comunicazione di massa e rendere l'arte accessibile a tutti, in contrapposizione con la ricerca introspettiva dell'astrattismo, nell'opera della Bonagurio è linguaggio, mezzo per indagare con ironia le contraddizioni della vita e la condizione della donna nella nostra società.
Ironia e senso del colore che gestisce con maestria nei “cartoongesso" e nei frammenti di tappezzeria che ci sorprendono in un turbine di segni e colore.
Anche i libri d'artista proposti in mostra sono realizzati con materiali inusuali e di recupero, in un’ottica che prevede che tutto abbia un potenziale estetico da scoprire e condividere.
Laura Bonagurio
Nasce a Milano dove vive e lavora. Negli anni ‘70 frequenta “clandestinamente” l’Accademia di Belle Arti di Brera e i corsi di fumetto del centro sociale Santa Marta. Inizia a esporre nel 2007.
Nel 2010 è finalista con una sua vignetta al concorso “Note satiriche”e nel 2015 vince il terzo premio del concorso Motomorphosis, Eicma. Espone in mostre collettive in Italia (Milano, Firenze, Salemi) e all'estero in Croazia.
_
SBLU_spazioalbello è uno spazio libero per esporre bellezza, con la finalità di diffondere cultura visiva, di provocare dubbi e muovere domande nell’ambito della ricerca del bello, per recuperare la capacità di costruire un’etica della bellezza. SBLU_spazioalbello nasce da un’idea di Susanna Vallebona, visual designer, titolare di ESSEBLU, che da oltre 30 anni opera nel campo della comunicazione visiva, del design e dell’arte, ed è curatrice dello spazio.
INGRESSO LIBERO
Inaugurazione 21 maggio 2019 ore 18.00
La mostra prosegue fino al 7 giugno 2019: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato su appuntamento
tel. 02 48000291 / 392 3062457
-
Per raggiungere via Antonio Cecchi: 58, 50, 61, 67, 90, 91, MM1 Wagner o De Angeli
-
SBLU_spazioalbello 02 48000291 - spazioalbello@esseblu.it - www.sblu.it

Dove

SBLU_spazioalbello Via Antonio Cecchi 8, Milano