RECENSIONI
Critici:
Prof. Mario Rivosecchi
Prof.Orlando Serpietri
Giorn.Dott. Abdul Janjua
Giorn.Dott.Diomede Dino
Poetessa Ada Pandolfi
Prof. Carmelo Tomaselli
Dott..D'Ardena
La Stampa:
Paese Sera
Mid Times
Rivista Universal Organization
Gazzetta della Toscana
La Nazione
TeleItalia
S.P.Q.R. Scultori Pittori Quartieri Romani (Guida illustrata all’arte nella capitale e provincia)
......Si parla in questi anni di ritorno alla figurazione,non è un ritorno di moda da parte degli Artisti, ma anche un'esigenza del pubblico che "guarda".Vuol capire.
Abbiamo assistito in questo periodo, tentativi utopistici nel campo della pittura,un voluto abbandono della fantasia a favore di ricerche visive-concettuali, il più delle volte labili ed illusorie,Giancarlo TURCHINI rimane fermo sulle grandi tradizioni dei grandi maestri in continuazione del bello,del sublime del vero.....
Prof. Orlando Serpietri.( 1980)
......Potrei sintetizzare il breve incontro con le opere del TURCHINI con l'affermazione di aver conosciuto un giovane artista e sopratutto di aver conosciuto e scoperto un vero uomo con le sue aspirazioni ed insoddisfazioni,che lo spingono a migliorare la produzione sempre più,con le sue paure ed i suoi dubbi,che affinano progressivamente la sua non lunga esperienza, e con sua speranza,che certamente gli consentirà di trovare la grinta necessaria per raggiungere le più alte mete.
In breve chiudo questa recensione dicendo che si tratta di un pittore cosciente del proprio modo di sentire le cose,in cui paesaggi li ritrae con grande amore della fonte inesauribile della natura ed il figurativo,dalle tonalità vive e soffuse,lo esprime con il calore delle proprie interiorità,che è arte.
Prof. Carmelo Tomaselli (1980)
........Colori sfumati sobriamente e felicemente accostati, pennellata dolce opportunamente dosata, fanno favorevolmente apprezzare le sue opere dal pubblico e dalla critica. Dotato di buon segno grafico e di una tavolozza ricca di colori, Giancarlo TURCHINI, artista istintivo ha partecipato sempre distinguendosi, a varie collettive,ha avuto ambite segnalazioni di merito su testate giornalistiche romane. Istinto, sincerità e idealismo sono le caratteristiche della sua pittura,scevra di pregiudizi di mestiere.
Giorn.Dott. Dino D'Ardena (1981)
.....Ho accolto con viva compiacenza il respiro pittorico così sensibilmente realizzato nelle opere dell'artista Giancarlo TURCHINI.
Nessun accenno a polemiche; piuttosto una serenità di respiro nell'accogliere, e rendere con efficacia compositiva, le visioni della realtà paesaggistica prescelta e conchiuse in vastità riecheggiante, nel commosso equilibrio compositivo del suo istinto serenamente accogliente, i valori paesaggistici, quelli che egli rende con l'efficacia che ne promuovono la scelta respirante di costruzioni umane....
Prof. Mario Rivosecchi (1980)
Poesia dedicata ad un opera:
Solitudine
La solitudine
che l'egregio pittore
si bene esprime nel quadro,
intorno ti avvolge,
o uomo che invano ricerchi
il perché della vita.
Ti avvolge ricolma
di pioggia di ricordi,
di un bosco di sussurri,
di speranze, di volti,
nel tempo perduti.
E solingo rimani,
seppur tra la folla ti trovi,
fra tante parole che al vento si perdono,
vane.
Tu ami i tuoi sogni
invano sognati,
tu ami cercare,
in solitudine amica,
l'amore,la pace,
la luce dell'anima,
quella luce lontana che attendi.
Poetessa Ada Pandolfi (1982)