Philippe Decrauzat. Feedback Loop


Philippe Decrauzat. Feedback Loop

CONDIVIDI


A arte Invernizzi
Comunicato stampa
Philippe Decrauzat. Feedback Loop
Inaugurazione giovedì 11 maggio 2023 ore 18
La galleria A arte Invernizzi inaugura giovedì 11 maggio 2023 alle ore 18 la mostra Feedback Loop di Philippe Decrauzat, prima personale a lui dedicata negli spazi della galleria. Dalla fine degli anni Novanta, minando il campo dell’astrazione, l’artista intende spingere la percezione oltre i confini dell’immagine e attraverso la sua ricerca mira a stabilire un dialogo con il visitatore e a stimolarne lo sguardo.
Al piano superiore della galleria sarà presentata la serie di dipinti intitolata “Still (Times Stand)”, che si appropria del principio della “tela sagomata” per descrivere un motivo ambiguo, la croce maltese. Liberamente interpretata, questa struttura deduttiva offre una gamma di variazioni pittoriche basate su una combinazione di tinte realizzate con gesso e diverse tonalità di pittura bianca.
Ma la croce di Malta è anche il nome del dispositivo cinematografico che permette di introdurre una pausa nel movimento continuo della pellicola, rendendo possibile la proiezione di un fotogramma dopo l’altro.
Le tele che compongono “Still (Times Stand)” colgono così un momento di ritardo nel passaggio dal fisso al continuo.
Nello spazio inferiore saranno esposti i dipinti della serie “Feedback Loop”, che si sviluppano e condividono, di volta in volta, una linea bianca su uno sfondo nero o a colori che descrive una traiettoria. La materialità della cornice e le ombre prodotte sono al centro del dipinto e registrano uno spazio esponendone l’interno. Lo sguardo è costretto, effettua questa lettura, preso in un circuito di retroazione, senza fine, tra i pieni e i vuoti. Una relazione ottica che è una proposta, quella di far viaggiare l’occhio su una superficie tagliata all’estremo, un tipo di viaggio che richiama una storia di forme derivate dal corpo; labirinti, spirali, ornamenti...
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo bilingue contenente un saggio di Giorgio Verzotti, la riproduzione delle opere in mostra e un aggiornato apparato bio-bibliografico.
MOSTRA: Philippe Decrauzat. Feedback Loop
CATALOGO CON SAGGIO DI: Giorgio Verzotti
PERIODO ESPOSITIVO: 11 MAGGIO - 19 LUGLIO 2023
ORARI: DA LUNEDÌ A VENERDÌ 10-13 15-19, SABATO SU APPUNTAMENTO

Dove

A arte Invernizzi

Quando

Inaugurazione giovedì 11 maggio 2023, ore 18

INFO

Via Domenico Scarlatti 12 - 20124 Milano