La mostra di Sgarbi a Fermo: "I Pittori della realtà"

La forza del vero con 80 opere di Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, i fratelli Antonio e Xavier Bueno e altri


La mostra di Sgarbi a Fermo:

CONDIVIDI


“Una festa. È stata l’ultima festa della pittura italiana”. Con queste parole Vittorio Sgarbi, curatore e Sottosegretario alla Cultura, ha presentato la nuova grande mostra a Palazzo dei Priori di Fermo. Le sale del palazzo più prestigioso della città ospiteranno fino all’1 maggio 2023 “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”.
Ben 80 opere permettono di rileggere e scoprire una particolare stagione dell’arte italiana del dopoguerra: l’avventura entusiasmante dei “Pittori moderni della realtà”. Questo gruppo di artisti controcorrenti, dalle provenienze e storie più diverse, esordì nel 1947 scagliandosi contro gli esiti del modernismo, per difendere e recuperare la grande tradizione pittorica rifacendosi, in particolar modo, all’arte seicentesca, da Caravaggio alla pittura spagnola e fiamminga.
L’esposizione a Fermo si inserisce tra i principali eventi culturali del progetto regionale “Il Seicento nelle Marche”. Co curatrici insieme con Vittorio Sgarbi sono Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari. La mostra è promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Fermo, con la preziosa collaborazione del Mart di Rovereto e il contributo di Carifermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Partner dell’evento è Mus-e del Fermano, gli sponsor sono Eurobuilding, Giano, CFL-Servizi Globali in Edilizia e Violoni Srl. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura in collaborazione con Sinopia.
Il gruppo dei “Pittori moderni della realtà” è integralmente rappresentato in mostra: Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Xavier e Antonio Bueno. Sono inoltre presenti Alfredo Serri, Giovanni Acci e Carlo Guarnieri, che si aggiunsero successivamente al gruppo. Completano l’esposizione due capolavori di Giorgio de Chirico, il padre della Metafisica che consolidò rapporti di stima con tutti e quattro i “Pittori moderni della realtà”, ispirandoli nelle loro opere. Tutti i componenti del gruppo, inoltre, si accostarono all’enigmatico tema dechirichiano del manichino.

Dove

Fermo, Palazzo dei Priori

Quando

9 dicembre 2022 – 1 maggio 2023