Gli 'abbracci' in ceramica di Igor Borozan alla Galleria Merlino di Firenze

Opere scultoree in ceramica ispirate all’unione degli opposti, danza dionisiaca tra materia e spirito


Gli 'abbracci' in ceramica di Igor Borozan alla Galleria Merlino di Firenze

CONDIVIDI


L’artista Igor Borozan a Firenze, ospite della Galleria Merlino dove, il prossimo 16 dicembre alle ore 17, coinvolgerà il pubblico in un’art performance ‘live’ durante la quale prenderà forma un’opera scultorea in ceramica.
Borozan presenta anche alcuni acquarelli monocromatici della serie ‘Azul’ che riflettono, attraverso magistrali variazioni tonali, il divenire e della vita e la trasmutazione di tutto ciò che esiste. Azul è il ponte che collega il mondo di sotto al mondo di sopra, speculari e complementari, segnando momenti importanti e passaggi significativi nell’evoluzione stilistica di Borozan, tra abissi e vette esistenziali.
Personaggi e scenografie nascono da una magistrale alchimia di colori e forme, rivelatori di una visione della realtà che si fonde e si confonde con ila sfera onirica dando vita a raffigurazioni suggestive e vibranti. Sarà possibile ammirare gli ‘abbracci’ di Borozan, la serie inedita delle ultime opere pittoriche e scultoree in ceramica ispirate alla sacralità del sentimento, tradotto in simbiosi tra uomo e donna, corpo e anima, tra mare e terra. Le braccia dell’uno cingono il corpo dell’altro, che restituisce simmetricamente il gesto. Come se ci fosse una continuità, un flusso unitario dei corpi tra vuoti e pieni. La tattilità viene coinvolta in modo molto intenso, con estensione ed effusione, andando dal breve contatto ad una quasi fusione dei corpi.
Quella di Borozan è un’arte di azione, estremamente gestuale, drammatica e teatrale, una danza dionisiaca tra materia e spirito, fusione perfetta che si eleva a danza cosmica.

Dove

Galleria Merlino Firenze

Quando

16/12/2023

INFO

Via delle Vecchie Carceri snc, 50122 Firenze