Modelli miniati | Mostra personale di Alessandro Ferrari

inaugurazione martedì 1 luglio ore 18.30


Modelli miniati | Mostra personale di Alessandro Ferrari

CONDIVIDI


In mostra nel suggestivo Chiostro delle Memorie una selezione di opere recenti (acrilici su tela) di Alessandro Ferrari. In lui convivono l’architetto, il musicista, il fine osservatore, il viaggiatore alla scoperta di forme legate alle antiche civiltà orientali che l’artista studia, rielabora, riproduce secondo le proprie intuizioni e conoscenze. I valori di superficie, la modularità gli universi matematici, fisici, formali e astratti, sono i campi di indagine di Ferrari, spazi e tempi che si aprono a infinite letture, a visioni che trascendono il reale fenomenico per suggerirci nuove chiavi di visione. Scrive l’artista: (…) La scelta esemplare di rappresentare con la stessa cura e dovizie di particolari ogni più minuscolo oggetto al pari dei protagonisti, rivela l’intenzione definitiva di non creare false gerarchie di valori, per assumerne come unico la stessa dignità che spetta a ciascuno, sia esso il re o un povero sufi, il più bello dei giardini o un pesciolino rosso nella vasca del Paradiso, un platano o una sua minuscola foglia pentagonale, frammenti disparati dell’interezza dell’Uno. (…)
Alessandro Ferrari nasce a Genova. Vive la prima infanzia a Napoli, per poi trasferirsi a Milano, dove tuttora vive e lavora. Si laurea in Architettura e parallelamente apprende la tecnica del violoncello. Esercita la libera professione, nel campo dell’edilizia e delle ristrutturazioni. Viaggia molto, soprattutto nell’Europa dell’Est, in Turchia e nel Medio Oriente. Venticinque anni fa, con alcuni amici appassionati, fonda l’Associazione Musicadinsieme. Dipinge da sempre, ma solo nel 2006 inizia l’attività in modo costante. Nel 2011 ha luogo la sua prima personale presso lo Spazio Cortina Art Gallery di Milano.

Durante l’opening il Maestro Marco Doni eseguirà al clavicembalo musiche di Bernardo Storace, Domenico Zipoli, Domenico Scarlatti.

A cura di Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus

Dove

Chiostro delle Memorie, Società Umanitaria, Via San Barnaba 48, Milano

Quando

dal 1° al 7 luglio 2014