Ripercorriamo le tappe delle vacanze...in ARTE!

Un’esposizione organizzata a tappe che cerca di ricostruire l’esperienza delle nostre vacanze appena trascorse


Ripercorriamo le tappe delle vacanze...in ARTE!

CONDIVIDI


Come ognuno di noi sa bene, il rientro dalle amate vacanze estive è sempre molto difficile! Allora perché non affrontarlo in maniera differente? Il modo che noi proponiamo ripercorre passo passo tutti i momenti più felici delle nostre vacanze facendolo però in maniera diversa e divertente, ovvero attraverso l’arte. Cominciamo immaginando uno dei luoghi più ambiti delle vacanze, ovvero il mare, raggiungibile, ad esempio, percorrendo “L’autostrada Ceva-Savona” di Billetto. Pensiamo quindi ad una spiaggia soleggiata e suggestiva come può essere la “Marina” di Cascella e con un “Mare non solo blu” di Della Beffa, dentro il quale abbiamo affrontato lunghe nuotate rilassanti, facendo però sempre attenzione ai pericoli, come lo squalo dell’ “Attacco” di Giovanni Boffa. Uscendo dall’acqua, come non soffermarsi sul bagnasciuga per divertirsi con vari “Giochi in spiaggia” di Vignani o passeggiare raccogliendo “Le conchiglie” di Possenti? Trascorsa l’intera giornata al mare, l’unica cosa che resta da fare e, dunque, uscire la sera per affrontare grandi cene di pesce, come ci ricorda il “Cesto di pesci” di Migneco o l’”Aragosta” di Garino. Ma a seguito di queste cene bisogna sempre fare attenzione alle “Bilance”, come ci ricorda Aldo Mondino.
C’è poi anche chi sceglie altre mete quali, per esempio, piccoli borghi come l’ “Urbe” di Roccotelli o città importanti, quali “Venezia” di Artias o “Roma” di Cascella e trascorre le vacanze girovagando per i luoghi più rinomati come “I giardini Reali” di Marchisio o visitando musei come il “Museé de Cluny” di Lascaux. Tra una visita e l’altra è poi facile aver voglia di svagarsi facendo qualche pic-nic all’aria aperta, gustando grandi vassoi di “Anguria, uva e ciliegie” di Gerico, su un bel “Prato fiorito” di Gilardi o in cima ad una “Collina” di Ruggeri, divertendosi a raccogliere i “Fiori” di Schifano e magari intermezzando il pomeriggio giocando a golf su un “Green” di Fissore. E come non immaginare poi, la sera, di ritrovarsi in qualche locale caratteristico ad ascoltare il suono di un “Pianoforte” di Chiari o di un “Treombettista” di Lodola, lasciandosi andare in danze sfrenate come il “Dancing” di Nespolo?
C’è anche chi, inoltre, preferisce raggiungere destinazioni di gran lunga più fresche ad esempio fermandosi “Poco prima di Cortina” di Giovannini, oppure raggiungendo alte vette come la “Montagna eterea sospesa sull’acqua” di De Martino o il “Paternkofel” di Montesano dalle quali è possibile immortalare meravigliosi paesaggi grazie all’ “Op” di Bellorini dovendo, però, talvolta sopportare gli “Insetti” di Ragalzi. In questi casi non si sa mai quale sia lo sbalzo termico al quale si va incontro, pertanto è sempre consigliabile indossare un bel paio di “Calze” di Dubail.
Concluse le vacanze, è triste dover pensare di tornare a casa riprendendo la routine quotidiana ma è necessario che ognuno di noi riprenda a svolgere il proprio lavoro: c’è infatti chi esegue “Progetti” come Uncini, oppure chi lavora nella “Falegnameria” di Jervolino e chi, ancora, esegue “Una manovra difficile” come Giuseppe Landini…tutti però tornano alla vita di quotidiana ricordando i bei giorni trascorsi e li rivivono raccontando ognuno la propria “Cronaca di un viaggio”di Sarri.
Alcune opere saranno visibili sulla nostra galleria on line all’indirizzo: www.arteincornice.it/mostre.asp?id=142
9:00-13:00 /15:00-19:00 Chiuso lunedì mattina e festivi

Dove

Arteincornice - Galleria d'arte moderna e contemporanea

Quando

dall'11 settembre al 30 ottobre 2010

INFO

Via Vanchiglia,11, 10124 Torino