Dx PEACE SX

Paolo Barichello a Palazzo Bricherasio


Dx PEACE SX

CONDIVIDI


A partire da venerdì 6 novembre saranno esposte nelle esedre dell’androne di Palazzo Bricherasio (Via Lagrange 20) due sculture dal titolo “Dx Peace SX”, realizzate dall’artista biellese Paolo Barichello.
Si tratta di due opere di una serie di otto, realizzate, con materiali differenti, bronzo, alluminio, rame, titanio, corten e ferro, che si ispirano alla versione “monumentale” DX Peace DX assemblata lo scorso dicembre davanti alla Biblioteca Civica di Biella, opera che verrà trasportata nella Basilica Nuova del Santuario di Oropa in occasione della V Incoronazione della Madonna, il 29 agosto 2021.
In DX Peace SX Paolo Barichello immagina le due parti del cervello, quella destra - creativa e sognatrice - e quella sinistra - concettuale e analitica - in dialogo tra loro, alla ricerca di un percorso intellettivo e culturale capace di concepire un futuro di pace.
Ecco allora che il planisfero al quale siamo abituati, assume un’altra forma: le nazioni si spostano e si agglomerano in una nuova mappa, che assume il profilo di una colomba, dove ogni Stato è collegato all’altro dalla sagoma di un uomo. E’ un messaggio di armonia e di speranza fondato sulla responsabilità, l’integrazione, il rispetto, l’uguaglianza, le regole, la dignità, i diritti, la fratellanza, i doveri e la libertà. Queste sono le parole che, scritte a grandi caratteri su uno dei muri delle esedre, affiancano le opere, completate con i pensieri che i visitatori potranno scrivere di loro pugno sul muro adiacente.
Una fruizione attiva dell’arte che sottolinea ancora una volta la volontà di Banca Patrimoni Sella & C. di restare fedele all’identità storica e artistica di Palazzo Bricherasio, l’antico cenacolo culturale torinese inaugurato da Sofia Cacherano di Bricherasio all’inizio del XX sec.
Dal 2017, infatti la Direzione Artistica sviluppa attività di studio, ricerca e valorizzazione del patrimonio artistico pubblico e privato di respiro nazionale, per portare l’arte e la cultura fuori dagli spazi canonici e renderla disponibile a tutti.
In questo momento così difficile per la fruizione dell’arte – sostiene Daniela Magnetti, direttrice artistica – Banca Patrimoni Sella & C. promuove un percorso espositivo dedicato all’arte contemporanea, trasformando uno spazio “di passaggio” in un luogo capace di dare emozioni e di riceverne, nonostante l’emergenza Covid.
Un bel modo per continuare a fare cultura – prosegue Federico Sella, Amministratore Delegato e Direttore generale di Banca Patrimoni Sella & C. – è stare a fianco degli appassionati dell’arte mettendo a disposizione spazi aperti, controllati e accessibili a tutti.
Martedì 8 dicembre un’altra installazione di Paolo Barichello Dx Planet Sx, arriverà a Torino per essere posizionata nel Cortile Olimpico del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” - CAI Torino, al Monte dei Cappuccini, fino al 10 gennaio.

Dove

Palazzo Bricherasio

Quando

6 novembre 2020