Oggetto Libro

Biennale internazionale del libro d’Artista e di Design


Oggetto Libro

CONDIVIDI


Biennale internazionale del libro d’Artista e di Design.
A cura di Susanna Vallebona

14/26 settembre 2021
ADI Design Museum / Piazza Compasso d’Oro, 1 Milano
1/31 dicembre 2021
Biblioteca Nazionale Braidense / Via Brera, 28 Milano
134 LIBRI D’ARTISTA + 74 LIBRI DI DESIGN + 58 LIBRI IBRIDI + 96
ESPERIENZE DI REALTÀ AUMENTATA + 100 SEGNALIBRI x 21 PAESI
PARTECIPANTI
Questi i numeri della quarta edizione di Oggetto Libro.
Promossa da SBLU_spazioalbello, Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, con il patrocinio del Mibact, di AIAP associazione italiana design della comunicazione visiva, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Comune di Milano, OGGETTO LIBRO è alla sua quarta edizione.
L’edizione, ricca di contenuti innovativi e unici, prevede due mostre e una serie di incontri con personaggi di spicco del mondo dell’arte e del design come Mariella Bettineschi o Mario Cresci, che ci accompagnano nel loro percorso creativo.
Tra le molte novità Oggetto Libro propone la realtà aumentata, che correda ben 96 opere distribuite tra le due mostre e offre la possibilità inedita di accedere ai contenuti che si celano dietro l’artefatto. Più di un terzo dei libri
esposti e riprodotti sul catalogo, potranno essere esplorati coniugando mondo reale e mondo digitale, permettendoci di andare oltre l’impatto visivo dell’opera.
Una sede da scoprire anche dal grande pubblico. La prima delle due mostre si inaugura infatti il 14 settembre 2021 all’ADI Design Museum. Aperto in maggio il Museo ospita più di 150 opere tra libri d’artista e libri di design e tre installazioni.
La seconda mostra è prevista per tutto il mese di dicembre 2021 nella suggestiva sala Teresiana della Biblioteca Nazionale Braidense. Tra le opere in mostra sarà possibile ammirare il lavoro di artisti di fama internazionale come Mariella Bettineschi, Mariko Mori, Fausta Squattriti, William Xerra, e designer come Mario Cresci, Ugo La Pietra, Minalima Design, Dave Sedgwick.
Contemporaneamente il pubblico potrà visitare la mostra collaterale dedicata al Segnalibro, promossa in occasione del centenario F.I.L.A..
Artisti, designer e studenti delle due discipline per l’occasione hanno realizzato un segnalibro dedicato al Tempo. In Braidense saranno esposti accanto ad alcuni segnalibri storici F.I.L.A..
Il catalogo delle mostre, stampato su Arena Fedrigoni è arricchito anch’esso dalla realtà aumentata e verrà distribuito in occasione della prima inaugurazione.
L’ingresso alle mostre è libero e l’inaugurazione sarà regolamentata secondo le disposizioni Covid.
Oggetto Libro
Nato nel 2016 e ospitato presso La Cavallerizza di Milano, prestigiosa sede della Braidense e del FAI, è una emanazione della XXI Triennale di Milano con il tema “Design, after Design”, Oggetto Libro ha come obiettivo di accompagnare il visitatore nelle modalità di lavoro del design e dell’arte e scoprire attraverso differenze e affinità l’arricchimento che nasce dal confronto.Grazie al grande successo di pubblico la mostra nel 2016 è stata richiesta da molte istituzioni che le hanno consentito di spostarsi sul territorio nazionale e all’estero. Nel settembre 2016 è stata allestita nello spazio dello IED Istituto Europeo di Design di Firenze, poi in occasione della design week, in ottobre alla Mediateca Santa Teresa di Milano, infine, nel mese di novembre, per la settimana della lingua italiana nel mondo, alla Galleria Principji di Fiume in Croazia.
Nel 2017, in contemporanea all’esordio di Tempo di Libri, sollecitata, promossa e ospitata dalla Triennale di Milano si è svolta la seconda edizione di Oggetto Libro.
In mostra oltre alle opere una sezione della mostra racconta, attraverso la voce dei protagonisti, i vari aspetti legati alla realizzazione del libro che grazie ai costanti mutamenti tecnologici, cambia nei contenuti e nella modalità di fruizione.
Nel 2018, il Festival Oggetto Libro è stato ospitato alla Biblioteca Nazionale Braidense e alla Mediateca Santa Teresa, e ha proposto l’esposizione di 200 libri provenienti da tutto il mondo, tra cui opere di Emilio Isgrò, William Xerra e Ugo La Pietra,12 video, due videoinstallazioni e due incontri in Mediateca. L’iniziativa, ha ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2018.
Susanna Vallebona
Nel 1981 Susanna Vallebona apre lo studio Esseblu attraverso il quale svolge attività di consulenza per aziende italiane ed estere, sviluppa progetti per l’editoria e si occupa di tutti gli aspetti che compongono l’immagine coordinata dell’azienda e del prodotto. Alla fine del 2001, parallelamente alla grafica e alla comunicazione visiva parte l’attività editoriale, a firma Edizioni Esseblu, dedicata alla pubblicazione di visual book.
Progetta, insieme a Giancarlo Iliprandi e Ino Chisesi, lo stemma della Provincia di Milano e il programma di immagine coordinata, selezionati al Design Index ADI 1999-2000.
È direttore artistico di SBLU_spazioalbello, che inaugura nel 2007 per dare libero sfogo alla passione perl’arte, dove ospita il lavoro di grafici, fotografi, artisti, impegnati nella ricerca di armonie visive nella contemporaneità. Socia Aiap, dove ha ricoperto la carica di Proboviro e dell’IcoD. Socia ADI (Associazione per il Disegno Industriale) è membro del Direttivo ADI Lombardia, della Commissione Design per la comunicazione ADI Design Index e della Commissione ADI Food Design.
-------
SBLU_spazioalbello è un’associazione senza fini di lucro, con la finalità di diffondere cultura visiva, di provocare dubbi e muovere domande nell’ambito della ricerca del bello, per recuperare la capacità di costruire un’etica della bellezza. SBLU_spazioalbello nasce da un’idea di Susanna Vallebona, curatrice dello spazio.
Per Info: festival@oggettolibro.it
02 48000291

www.oggettolibro.it
--------
SBLU_spazioalbello 02 48000291 - spazioalbello@esseblu.it - www.sblu.it

Dove

ADI Design Museum, Piazza Compasso d'Oro,1 Milano