CONTAGION – HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE


CONTAGION – HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE

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GN MEDIA EDITORE
PRESENTA
CONTAGION
Martedì 31 maggio 2022 ore 16.30
Roma – Casa del Cinema a Villa Borghese – sala KODAK
ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO
LANCIO APP CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE
ANALOGICO > POSTCONTEMPORANEO > NFT
NFT > ANALOGICO > POSTCONTEMPORANEO
POSTCONTEMPORANEO > ANALOGICO > NFT
Ci siamo trovati a vivere vite che non erano più le nostre, lontani gli uni dagli altri, in un cosmo di infinite, fungibili solitudini. CONTAGION esprime la capacità che l’arte ha di osservare e interpretare la condizione umana come opportunità generatrice di nuovi significati. CONTAGION ricerca nessi inesplorati nel passaggio dall’ineluttabilità e la solitudine dell’opera analogica all’interattività e la socialità dell’applicazione digitale.
Martedì 31 maggio 2022, alle ore 16.30, a Roma, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, Sala Kodak, sarà presentato il progetto CONTAGION, proposto e realizzato dalla casa editrice Gn Media.
Dalle serie metafotografiche CONTAGION2013 e CONTAGION2021, di Fabrizio Borelli - fotografo, regista, art maker – nascono CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE, una inedita APP, e CONTAGION NFT, una collezione di oggetti digitali (Non Fungible Token), opera dello stesso autore.
L’appuntamento sarà occasione per il lancio dell’APP e per la presentazione di CONTAGION NFT_0, versione demo della collezione. Sarà presente Andrea Guzzon, rappresentante della Criticaldrop Entertainment S.r.l., che ha ideato e realizzato l’APP.
Durante l’incontro sarà annunciata la mostra CONTAGION – che espone le serie analogiche originali 2013 e 2021 – in calendario dall’11 al 19 novembre 2022 al MLAC - Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Università Sapienza, Roma - a cura di Maria Italia Zacheo.
Nucleo e anima del progetto sono proprio le due serie metafotografiche di Fabrizio Borelli, sequenza narrativa di quindici più quindici tavole, griglie ortogonali di venticinque celle ciascuna. Segno-base un encefalo umano, elaborazione di immagine diagnostica riconoscibile. Nella prima e nella penultima tavola l’immagine è grande, unica, centrata, invade lo spazio. L’ultima tavola è nera: il buio, il vuoto. Così annota Fabrizio Borelli: le immagini diagnostiche vanno nel profondo della materia di cui siamo fatti, segni certi dell’essere o dell’essere stati in vita.
La forma-archetipo rappresenta concettualmente l’individuo, l’umana essenza. Scrive Maria Italia Zacheo: la sequenza rappresenta una comunità che, inizialmente affollata, improvvisamente e senza ragione apparente, a poco a poco lascia vuoti, trasformando l’assetto appena raggiunto, pregiudicando gli equilibri in essere. L’opera individua, nell’assenza, una possibile altra presenza, il diverso, l’intruso. È un’invasione, una contaminazione? Nell’intento provocatorio è aperta la risposta, è sospeso giudizio.
Preziosa intuizione l’idea di trasformare l’opera analogica – narrazione ineluttabile - in un game, o più precisamente, un idle game. Dall’Opera nasce una creatura interattiva. Nel gioco un passaggio vitale.
CONTAGION, attraverso il processo della gamification, vuole incoraggiare il coinvolgimento, sollecitare la partecipazione. Nell’ipotetico paradosso del gioco solitario matura e si sviluppa un vero e autentico engagement.
Giocare è partecipare. Giocare l’arte, giocare con l’arte, qui significa prendere parte al processo di crescita culturale nell’ibrido dell’esperienza artistica e umana, nella fluttuante ineffabilità del mondo virtuale.
Scrive ancora Maria Italia Zacheo: La complessità nella quale predisporsi e allenarsi alla condivisione e alla partecipazione è il solo modo/mezzo per fronteggiare la forza che la natura lascia sfuggire dai suoi territori ancora inesplorati, senza freno né regole. Con la APP CONTAGION l’opera si dissemina nel web, diviene bene collettivo, patrimonio di una potenziale comunità.
CONTAGION, strumento di connessioni multiple e complesse, interroga il desiderio di riconoscersi in una comunità, stimola emozioni e interazione sociale. E il binomio connessione-condivisione è già nel lavoro corale svolto – artista, curatrice, ideatore dell’App, coordinatore, organizzazione generale – verso la realizzazione dell’obiettivo, l’idle game con la sua comunità. Nel contesto delle trasformazioni tecnologiche CONTAGION- Hypercasual Multiplayer Experience rende l’opera d’arte esperienza partecipativa.
Contagion Hypercasual Multiplayer Experience sarà disponibile gratuitamente dopo il 31 maggio 2022, dopo la sua presentazione e dopo il rilascio su https://www.apple.com/app-store/ e https://play.google.com/store/
L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Bando per il sostegno agli investimenti nel settore culturale, creativo e dello spettacolo
PROGRAMMA PRESENTAZIONE DEL 31 MAGGIO 2022
CONTAGION – HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE
CASA DEL CINEMA A VILLA BORGHESE- SALA KODAK
Nell’ordine di intervento:
Maria Italia Zacheo - Architetta e Storica dell’arte, curatrice del progetto
Fabrizio Borelli - ArtMaker, concept e opere
Andrea Guzzon - Imprenditore
Alessio Crisantemi - Editore e giornalista
Filippo Di Giacomo - Antropologo e Giornalista
Fiorella Bassan - Filosofa e scrittrice
Miriam Mirolla - Docente Accademia delle Belle Arti di Roma e presidente APEXperience Association
Ilaria Schiaffini - Direttrice MLAC Museo Laboratorio Arte Contemporanea
Maurizio Mensi - Consigliere Comitato Economico e Sociale Europeo, Bruxelles
Michaela Liuccio - Docente Comunicazione Biomedica Facoltà di Farmacia e Medicina La Sapienza - Roma
Cesare Biasini Selvaggi - Direttore editoriale Exibart
Modera
Marco Ancora - Responsabile Nazionale Cultura CIU Unionquadri
DURANTE LA PRESENTAZIONE È PREVISTO UN OMAGGIO DELL’ARTISTA AL PUBBLICO
FINAL TOAST
Ingresso Libero ma vincolato e assoggettato alle attuali normative vigenti relative al Covid 19
Con il patrocinio di CIU Unionquadri
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SCHEDA TECNICA
CONTAGION CREDITS
Titolo: CONTAGION – HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE
Progetto realizzato da GN MEDIA EDITORE
Sito: www.gnmedia.it
Tel: +39 0744461296
Mail: info@gnmedia.it
Pagina FB: @GnMediaEditore
Linkedin: @GnMedia
Tw: @GnMediaSrl
Maker concept e opere: Fabrizio Borelli - http://www.fabrizioborelli-imaging.it
Art curator: Maria Italia Zacheo
Coordinamento generale: Alessio Crisantemi
Realizzazione App: Criticaldrop Entertainment srl - https://www.criticaldrop.com
Marketing, Sponsor & Partnership: Gn Media - https://www.gnmedia.it
Visual Identity presentazione/mostra: Giuseppe Berni - https://www.visu4l.com
Comunicazione: Sara Michelucci
Musica App: https://soundimage.org
Data Evento: martedì 31 maggio 2022 ore 16.30
Luogo: Casa del Cinema a Villa Borghese - sala KODAK – Largo Marcello Mastroianni 1, 00197 Roma – RM
INFO PER LA STAMPA
Ufficio Stampa CONTAGION – HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE
RP//Press: Marcella Russo e Maria Letizia Paiato
Sito: www.rp-press.it
Tel: +39 3493999037 | +39 3483556821
Mail: press@rp-press.it
Pagina FB: @russopaiatopress
Instagram: rp_press
Tw: @press_rp

Dove

Casa del Cinema a Villa Borghese - sala KODAK – Largo Marcello Mastroianni 1, 00197 Roma – RM

Quando

31 maggio 2022