Inaugurazione della sede milanese di Menhir Arte Contemporanea

Venerdì 8 aprile dalle ore 19:30


Inaugurazione della sede milanese di Menhir Arte Contemporanea

CONDIVIDI


Venerdì 8 aprile dalle ore 19:30, Menhir Arte Contemporanea di La Spezia, inaugura la sua seconda sede a Milano, in via Mario Giuriati 9.
La scena milanese, già da diverso tempo, rappresenta il fulcro dell’arte contemporanea in Italia e del mondo collezionistico, da qui la scelta di aprirvi una seconda sede con l’obiettivo di incrementare l’attività attraverso una maggiore diversificazione delle proposte espositive, cercando di rispondere in modo attento ad un pubblico di collezionisti sempre più esigente e scrupoloso.
Il calendario espositivo della sede milanese inaugura con l’installazione "OPERA-AMBIENTE.Tempo in processo.", un percorso installativo site specific realizzato per l’occasione dall’artista Giovanni Campus.
Menhir ha iniziato la sua attività espositiva nel territorio ligure trent’anni fa e rappresenta un punto di riferimento per la cultura e l’arte.
La galleria, prende il nome dal termine bretone menhir, che significa pietra lunga, in riferimento alle Statue Stele della Lunigiana storica a cui la città appartiene. Scelta molto importante quella del nome, che afferma sia la volontà di valorizzare l’appartenenza al proprio territorio ma, allo stesso tempo, il desiderio di attuare una visione artistica più ampia, attraverso la collaborazione con artisti e maestri internazionali.
Tra gli artisti di rilievo con cui ha collaborato si ricordano Enrico Baj, Joe Tilson, e Concetto Pozzati.
Nel 2014 si assiste al passaggio dalla gestione storica del gallerista Alberto Rolla a quella di Sebastiano Calandra, stabilitosi nel territorio spezzino dieci anni fa, per aprire la sua prima galleria nelle Cinque Terre.
Menhir arte contemporanea è presente nelle più importanti fiere d'arte nazionali (ArtVerona, Art First Bologna) e tratta principalmente l’opera di artisti storicizzati, tra i quali: Claude Viallat, Ulrich Erben, Noël Dolla, Gianfranco Zappettini e Giovanni Campus.

Dove

Via Mario Giuriati 9, Milano

Quando

Venerdì 8 aprile dalle ore 19:30