The Pasta Dance

relational art event


The Pasta Dance

CONDIVIDI


Proiezione video, installazione, artist talk.
Il Borgo di Montefioralle a Greve in Chianti è stato teatro della performance “The Pasta Dance” dell’artista Tancha Dirickson . Il progetto, una slow dance a tema, è basato sulla collaborazione attiva della popolazione. I partecipanti, con delle maschere realizzate dall’artista hanno percorso le strade improvvisando movimenti e giochi figurativi. Attraverso la manipolazione della materia, la simulazione dell’atto del setacciare la farina, o il gesto di scolare la pasta, l’artista mette in relazione elementi del quotidiano con situazioni dove l'azione di un individuo o del gruppo, in un luogo particolare e in un momento particolare costituiscono l'opera.
Da sempre interessata alla cultura del cibo e alle sue interconnessioni sociali, l’artista ha già lavorato con altri tipi di alimenti; in questo specifico lavoro il suo interesse è stato incentrato sulla pasta, in quanto tipicità italiana. La performance è parte di un più ampio progetto che avrà una fase successiva con la proiezione del video della performance, una installazione e un’artist talk a La Macina di San Cresci, residenza per artisti dove Tancha ha realizzato il progetto.
Tancha Dirickson è il nome d'arte di Andrea Dirickson Garrett. E’ un’artista multimediale di origini brasiliane. Attualmente vive e lavora nella valle agricola di Okanagan e Salt Spring Island in British Columbia, Canada.
La sua ricerca si basa sull’ estetica relazionale che sfocia in progetti di collaborazione in cui l’artista usa ironia e umorismo per trasmettere messaggi sulle politiche o sulle situazioni.
Tancha Dirickson ha un master interdisciplinare in Arti Visive presso la University of British Columbia.

Dove

La Macina di San Cresci

Quando

27 ottobre 2012