Roberto Rocchi, PRAXIS

Di marmo, di aria, di luce


Roberto Rocchi, PRAXIS

CONDIVIDI


La Galleria ArteSì di Modena (via Fonte d’Abisso, 10) presenta, dal 14 marzo all’11 aprile 2020, “PRAXIS. Di marmo, di aria, di luce”, mostra personale dello scultore Roberto Rocchi, a cura di Cristina Muccioli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il percorso espositivo comprende una ventina di opere di marmo, di aria e di luce, la maggior parte delle quali realizzate nel 2018 e nel 2019, oltre ad alcuni disegni e lavori sonori appartenenti alla sua precedente produzione.
«Le sue opere scultoree – scrive la curatrice – sono una risposta, esito di una praxis pluridecennale, una presa in carico del bisogno di interiorità e di silenzio, di riaccostamento a quanto abbiamo di più vitale e radicato, di intrinseco e autentico nel nostro essere. Il loro senso estetico di alta politezza e serena semplicità architettonica gratifica l’emozione dello spettatore, invitato e coinvolto a farne parte fisicamente». «Ogni suo lavoro – aggiunge – è una tappa, un episodio di quiete in un processo di silente e laboriosissimo fermento, una tappa perfettamente coerente eppure sempre freschissima di novitas, soprattutto per la scelta dei materiali, e per la loro imprevedibile trasformazione. La lontana vocazione pittorica di Rocchi, per esempio, torna nella forma quadro attraverso la rastremazione cartavelinica del marmo sfogliato, tagliato a fogli di pochi millimetri. Pagine minerali retroilluminate che del materiale sedimentato nell’immaginario di tutti come coriaceo e opaco, si fanno apparenza diafana, conduttori trasparenti di luce, geografia di impercettibili capillari, omaggio alla memoria della carta, della pergamena, di spazi bianchi dipinti dal lumen, dal tempo geologico nato alla superficie».
La mostra è accompagnata da un catalogo a tiratura limitata edito da Galleria ArteSì in collaborazione con gruppo Azimut, su progetto grafico di Alessandra Calò.
La Galleria sarà aperta per visite individuali dal 14 marzo all’11 aprile 2020, lunedì ore 17.30-19.30, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30, giovedì e domenica su appuntamento. Per informazioni: tel. +39 338 6764679, galleria@artesimodena.com, www.artesimodena.com.
Roberto Rocchi nasce nel 1962 a Verbania. Si forma nella città di Carrara, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Attualmente docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha insegnato nelle Accademie di Napoli, Bologna e Milano, dove è stato Direttore della Scuola di Scultura nel periodo 2016-2019. Oltre alle diverse esposizioni in Italia e all’estero, vince nel 1986 il premio per Giovani Artisti Italiani dell’Università Internazionale dell’Arte UIA di Firenze, esponendo a Palazzo Strozzi. Alcune sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada di San Gimignano e nel Het Depot Museum di Amsterdam, la cui sede viene inaugurata nel 2012 con una sua personale. Nel 2015 rappresenta l’arte italiana all’International Sculpture di Seul (Corea). Ha tenuto seminari sulla Scultura presso la Governmant Gao Carving di Quyang (Cina) e la Taipei National University of the Arts (Taiwan). Alcune sue opere sono presenti in spazi pubblici quali Santa Croce sull’Arno (PI), Centro Direzionale Olidor (MS), Ascona (Svizzera), Wageningen (Olanda). Tra le sue principali esposizioni si segnalano quelle allestite presso International Art Gallery (San Francisco, USA), Museo della Permanente (Milano), Palazzo dei Priori (Volterra), Castello Malaspina (Massa), Museo Correr (Venezia), Museo del Marmo (Carrara), Willy-Brandt-Haus (Berlino). Vive e lavora tra Massa-Carrara e Milano.

Dove

Galleria ArteSì

Quando

lunedì ore 17.30-19.30, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30, giovedì e domenica su appuntamento

INFO

Via Fonte d'Abisso 10, Modena