Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea

A seguire, presentazione del progetto editoriale “Storia della Pittura italiana contemporanea 1980-2020” di Cesare Biasini Selvaggi, edito da Skira


Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea

CONDIVIDI


In occasione della 18esima edizione di ArtVerona, in programma dal 13 al 15 ottobre 2023, la Fondazione THE BANK - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea lancia il “Premio Fondazione THE BANK per la pittura contemporanea”, con l’obiettivo di sostenere e finanziare attraverso acquisizioni la ricerca e la produzione artistica di pittrici e pittori contemporanei, ma anche di far conoscere al pubblico interessanti artisti emergenti e mid-carreer, nuove tendenze e linguaggi della ricerca pittorica contemporanea.
La premiazione si terrà sabato 14 ottobre, alle ore 16.45, nell’Area Talk di ArtVerona (Padiglione 12).
L’opera vincitrice sarà selezionata, tra le proposte delle gallerie partecipanti alla manifestazione fieristica, da una giuria composta da Antonio Menon, Presidente della Fondazione THE BANK - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Chiara Canali, critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente, Daniele Capra, critico d’arte e curatore indipendente, Angelo Crespi, giornalista e critico d’arte, e Paolo Zanatta, Conservatore delle Collezioni della Fondazione THE BANK - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea.
A seguire, sarà presentato il progetto editoriale “Storia della Pittura italiana contemporanea 1980-2020” a cura di Cesare Biasini Selvaggi, Segretario generale della Fondazione THE BANK - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, che sarà pubblicato da Skira Editore nella primavera 2025. Il libro intende svolgere e documentare per la prima volta nel panorama editoriale, con il supporto di 400 opere, uno studio sistematico sulla pittura italiana contemporanea dal 1980 a oggi, attraverso la produzione pittorica di oltre 300 pittori e pittrici degli ultimi quarant’anni. Perché la pittura in Italia, nonostante la sua lunga storia, ha continuato a rinnovarsi tra prospettive di sviluppo e di continuità. Pilastro centrale della pratica artistica, la pittura esercita un’attrazione longeva sui collezionisti e domina ancora il mercato dell’arte.
La Fondazione THE BANK - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea è un’istituzione nazionale dedicata esclusivamente alla pittura contemporanea. Un centro di ricerca e di formazione specialistica con l’obiettivo di avvicinare all’arte italiana e internazionale un pubblico sempre più vasto. Istituita nel mese di agosto 2023 dal collezionista Antonio Menon, suo Presidente, la Fondazione è un’istituzione no-profit che ha le proprie radici nella raccolta d’arte conosciuta come The Bank, in quanto allestita all’interno di un’ex filiale della Banca Commerciale Italiana. Gli spazi di Bassano del Grappa (VI), trasformati nel 2019 in museo privato a seguito di un accurato intervento di archeologia industriale, sono oggi sede della Fondazione THE BANK.
Per maggiori informazioni sull’attività della Fondazione THE BANK - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea: T. +39 335 718 0804, info@fondazionethebank.org, www.fondazionethebank.org, www.facebook.com/thebankcontemporaryartcollection, www.instagram.com/fondazione_the_bank.

Dove

ArtVerona

Quando

Sabato 14 ottobre, ore 16,45

INFO

Verona Fiere