ITA | ENG | FRA | ESP| LIT | SUE | DEU
1272 Artisti presenti
 

ART IN WORLD

LOGIN UTENTI
Username

Password



dati smarriti?

SEI UN ARTISTA?
REGISTRATI E PUBBLICA LE TUE OPERE SU AIW


------------------

SEI UN GALLERISTA?
REGISTRA LA TUA GALLERIA


------------------

NEWS
GALLERIE
MUSEI
LINK UTILI
SITI SEGNALATI

PUBBLICA LE TUE NEWS

------------------
ART IN WORLD
INFO
SERVIZI
CONTATTI
NEWSLETTER
HELP ONLINE

------------------

CERCA NEL SITO



ART IN WORLD

Premio G. D’Annunzio

Art in World premia i vincitori del Premio D''''Annunzio

AIW INTERNATIONAL CONTEMPORARY ARTISTS

ART IN WORLD

ART IN WORLD - pittori ART IN WORLD - designer ART IN WORLD - scultori ART IN WORLD - decoratori ART IN WORLD - incisori ART IN WORLD - fotografi ART IN WORLD - gallerie ART IN WORLD - notizie
PITTORI DESIGNERS SCULTORI DECORATORI INCISORI FOTOGRAFI GALLERIE NEWS

HOME | AIW GALLERIA VIRTUALEAIW YEARBOOK - ANNUARIO 2010 | AIW RECENSIONI | CONCORSO AIW 2010

Leonardo Alimandi E-MAIL ARTISTA (categoria: Scultori)
Top Level

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

 
Bookmark and Share
OPERE
 
Andro
Andro
 
 
Attrazioni
Attrazioni
 
 
Contro muro
Contro muro
 
 
Così vicini così lontani
Così vicini così lontani
 
 
Forze contrarie
Forze contrarie
 
 
Maternità
Maternità
 
 
Metamorfosi di donna
Metamorfosi di donna
 
 
Soccorsi
Soccorsi
 
 
Spinte
Spinte
 

BIOGRAFIA:

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1991 ha subito intrapreso la carriera dell’insegnamento negli Istituti d’Arte di Pozza di Fassa (TR), Sassari, Parma, Ferrara, Rieti, Tempio Pausania (SS), Mazara del Vallo (TP), S. Stefano di Camastra (ME), Terni, Orvieto. Attualmente è insegnate di Educazione Artistica quale vincitore di concorso ordinario per la medesima disciplina nell’Istituto Comprensivo “Via Parco della Vittoria” in Roma. Sito web personale: www.leonardoalimandi.it


RECENSIONI:

Le sculture di Leonardo insistono su un gioco di tensioni non risolte verso l''esterno, ma imprigionate dentro la materia. Materia duttile e plasmabile, ma che conserva la sua energia vitale; le opere inducono a soffermarci non soltanto sullo scontro di forze plastiche evidenti e chiare, ma sollecitano riflessioni, emozioni su quanto non dichiarano apertamente e che è racchiuso nel loro interno. Stefania Santinelli Nella ricerca di Leonardo Alimandi convivono due anime che si confrontano negli estremi di una sorprendente dialettica: lo spirito ludico e provocatorio delle istallazioni, in cui il ruolo dell’artefice si gioca tutto nei termini concettuali di una “semplice” scelta dell’oggetto - quasi ready-made di sapore neodadaista - dialoga con la dimensione figurativa di certe realizzazioni plastiche, in cui l’energia febbrile trova nell’argilla il medium d’elezione. Ecco allora che la materia diventa corpo, si dilata, si contrae, si deforma inseguendo l’idea, in una sintesi espressiva depurata da ogni compiacimento formale e audacemente aperta ad un aggressivo “primitivismo”. Stefania Petrillo


MOSTRE:

1989 EXPO ARTE a Bari; 1991 ARTE PER MILLE a Roma; 1993 CACCIA IN VELOCITÀ a Perugia, 1994 PREMIO DI SCULTURA ''''UMBERTO MASTROIANNI'''' a Torino; 1995 RELAZIONI D''ARTE E D’AMICIZIA a Mazara del Vallo (TP), ''''MNEMOSINE'''' Arte come rivelazione a Catania, RACCOLTA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA a Praia a mare (CS); 1996 C.L.O.S.E.D.? a Trecastagni (CT); 1997 2° PREMIO TREVI FLASH ART MUSEUM a Trevi (PG), PREMIO ITALIA PER LE ARTI VISIVE a Borgoforte (MN), PREMIO CITTA’ DI AVELLINO ad Avellino; 1999 LA MATERNITÀ NELL’ARTE a Terni; 2000 SACRUMDUEMILA a Roma, LA PIETRA E L’ACQUA a Casteldilago (TR), VII° RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA “VITTORUGO BOTTI” ad Arrone (TR), INCONTROLUCE a Perugina; 2001 incontri nel giardino di Zaira a perugina; 2002 ART’E RICERCA a Sartiano (Siena), PARALLELISMI CONVERGENTI a Ferrara, CO.N.ART a Bologna; 2003 100 ARTISTI PER LA PACE a Noli (SV).


 
 
I segni di Montecchio Emilia
È stato presentato sabato 18 maggio 2019 il progetto creato dall’artista Massimiliano Galliani per MO-EL, l’azienda di Montecchio Emilia attiva nel settore industriale della tecnologia ecologica, a cui il Comune ha affidato l’abbellimento, la manutenzione e la cura della rotatoria sulla tangenziale a sud del paese, all’intersezione con via Galvani.


Luca Bellandi "This-Incanto"
a cura di Maria Grazia Melandri e Antonella Liguori


Nel segno di Antonio Ligabue
"Nel segno di Antonio Ligabue", la galleria Phidias Antiques presenta, dal 18 maggio al 15 giugno 2019, nella propria sede di Reggio Emilia, una retrospettiva dedicata al grande artista emiliano, celebrato nel 2019 dal Museum im Lagerhaus di San Gallo e dal film di Giorgio Diritti. Inaugurazione: sabato 18 maggio, ore 18.00.


Luigi Menozzi. Intrepidi intrecci
Arte e natura si danno la mano nelle fotografie di Luigi Menozzi, esposte dal 10 maggio al 22 novembre 2019 negli spazi di BFMR & Partners a Reggio Emilia. Curata da Sandro Parmiggiani, la mostra è inserita nel circuito Off di “Fotografia Europea”.


Tre Lune
Mostra collettiva con opere di Barbara Nicoletto, Alessandra Binini, Barbara Giavelli che affrontano il tema del sogno, della visione e dell’onirico.


6 STORIE D'ARTE
Sei artisti, sei storie che il linguaggio dell’arte unisce in un unico racconto e apre a nuove prospettive


Alfredo Serri
a Galleria Open Art di Prato ospita la mostra di Alfredo Serri, un maestro colto e discreto nella Firenze del dopoguerra.



Art in World premia i vincitori del Premio D''''Annunzio

DECO MOBILI

DECO MOBILI STORE ONLINE

Fondazione Paolo Grassi

  Art in World ® artinworld.com - arteinrete.net - menasinternete.lt - Artisti Contemporanei Internazionali | P.IVA 03108660733 | policy privacy