Luca Bellandi "This-Incanto"

a cura di Maria Grazia Melandri e Antonella Liguori


Luca Bellandi

CONDIVIDI


Un artista livornese contemporaneo che negli ultimi anni ha raccolto successi e consensi attraverso diverse mostre allestite fra Italia, Europa e Stati Uniti, Luca Bellandi.
A lui è affidata la seconda mostra di questa stagione primaverile che si aprirà a Torri del Benaco nell'Auditorium San Giovanni, alla presenza del Sindaco, Stefano Nicotra, dell'Assessore alla Cultura, Donatella Bertelli, dell'artista, insieme alla due curatrici dell'evento Antonella Liguori e Maria Grazia Melandri.
Esposte una ventina di opere che mostrano il percorso artistico di questo pittore i cui soggetti sono in particolar modo le figure femminili; muse eteree vestite di abiti che disegnano un corpo solo intuito, invitando lo spettatore, con la loro sensualità latente, ad entrare nel proprio mondo. Donne che si possono solo immaginare, definite tra pieghe di tessuti drappeggiati e sfumature di colore. This-Incanto titolo della mostra, vuole prendere in considerazione l'incanto e il disincanto, quando gli estremi si toccano e l'artista, andando alla ricerca di se stesso, attraversa quella terra di nessuno che lo porta a toccare il cielo con dito e subito dopo ripiombare sulla terra nella nuda realtà. L'incanto nel creare un mondo idealizzato e il disincanto dei manichini, nei quali la natura umana tende a far sparire quella donna parzialmente disfatta dal tempo di oggi.
Alessandro Tempi scrive che "...Sotto un’apparenza negligente e svagata, la pittura dell'artista toscano insinua il dubbio dell’indecifrabilità delle cose. Essa scaturisce attraverso un procedimento espressivo estremamente libero e disinvolto, in cui l’incompiutezza, il frammentismo diventano elementi di stile".
Informazioni al Pubblico
Auditorium di San Giovanni, via per Albisano,1- Torri del Benaco -Vr
Orari: ogni giorno: 10,30-13,00 e 16,30-19,30 / chiuso martedì e mercoledì
Ingresso libero
Date: 18 maggio - 09 giugno 2019
Catalogo: Luca Bellandi, This-Incanto a cura di Grafiche della Torre e M. G. Melandri
Info: Servizio progettazione culturale- tel. 045.6205815 -
Info evento: L'Immagine 347.6961032 - Al Arte 335.1307028

Dove

Auditorium San Giovanni, via per Albisano, 1 - Torri del Benaco, Vr

INFO

Vernissage: 18 maggio 2019 ore 18.30