Critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, ci spieghi lei cosa è la Scienza dell'Arte

Il metodo sperimentale, caratterizzante la scienza moderna, fu diffuso da Galileo Galilei: presuppone di esaminare costantemente che le indagini sperimentali siano connesse con le ipotesi e i ragionamenti svolti. Al pari di altre scienze, la Scienza dell’Arte è dunque anch’essa un sistema di conoscenze - spiega Paolo Battaglia La Terra Borgese


Critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, ci spieghi lei cosa è la Scienza dell'Arte

CONDIVIDI


Occorre chiarire che il termine ha un significato immediato e storicamente definito - precisa il noto critico d’arte -, e indica lo studio dei fenomeni artistici con il metodo e i presupposti delle scienze naturali, al fine di determinare, in maniera universale e necessaria, le leggi che presiedono alla vita dell'arte. Un tale atteggiamento teorico, oggi alquanto superato, considera cioè questo fatto spirituale, che è l’arte, alla stessa stregua di un qualsiasi fenomeno naturale sperimentale.
Oggi la Scienza dell’Arte ha fatto passi da gigante - spiega Paolo Battaglia La Terra Borgese - e non è più stagionata nella trappola tecnica/rappresentazione/periodo: è avvenuta una vera palingenesi ad opera della Critica Artistica, che è la vera Scienza dell’Arte.
Le varie estetiche naturalistiche, fisiche, fisiologiche, psicologistiche ecc. erano tutte mosse dall'ambiziosa aspirazione di concludere in un sapere scientifico la vitalità estrema del mondo dell'arte. Il loro merito consistette nella polemica, giustificata entro certi limiti, contro alcune astrattezze speculative e posizioni mistiche in cui si perdeva la concretezza della sfera estetica - avverte Paolo Battaglia La Terra Borgese -.
Ma il loro limite si delinea ben chiaro allorché si tiene presente che la scienza può spiegare il mondo dei fatti, e non quello dei valori, né quello delle forme spirituali che sui fatti operano trasfigurazione e idealizzazione. Il mondo dello spirito, in altre parole, non può essere studiato col rigido metodo sperimentale perché altrimenti se ne perderebbe di vista la più profonda essenza, che è la libertà creativa. Questa è la ragione per la quale la Scienza dell’Arte non ha senso senza la Critica Artistica, che ne costituisce il diretto sinonimo e, soprattutto, la maggiore nozione, in quanto la Scienza dell’arte è solo una delle componenti della Critica Artistica.
Con ciò non voglio negare - chiarisce Battaglia La Terra Borgese -, tuttavia, da parte delle estetiche più recenti, il valore e il contributo positivo di un certo ordine di studi. Tali ricerche vanno però condotte con metodi e procedimenti più elastici e idonei alla particolare natura dell'argomento, anche in considerazione del fatto che il metodo naturalistico di cui il positivismo si fece assertore è, nel campo delle stesse scienze, sottoposto oggi a un severo processo di revisione critica, e perciò non è più il caso di averne la cieca fiducia che se ne ebbe alla fine del XIX secolo. In secondo Luogo, le ricerche cosiddette scientifiche, di carattere psicologico, valgono a mettere in luce particolari piani ed aspetti della sfera estetica, ma i loro dati vanno integrati nella visione teoretica, cioè universale, del complesso mondo dell'arte. Vanno, cioè, inserite nel quadro di una filosofia critica dell'arte e del bello.
Il piano in cui si risolvono dalla loro particolarità e unilateralità è dunque propriamente il piano dell'estetica.
Conclude Paolo Battaglia La Terra Borgese:
Nell'epoca che viviamo il termine «scienza dell'arte» vuol quindi indicare il complesso di studi d'ordine psicologico, sociologico, critico, tecnico, storico, ecc. che l'estetica conduce nella infinita ricerca di una definizione dell'arte e del bello. Il vocabolo “scienza” non va dunque inteso come un sapere che concluda a leggi definitive, ma come un metodo di seria indagine teoretica sempre aperta a nuove scoperte e a nuove integrazioni da parte della Critica Artistica.