Aurelio Villanova

Top Level

Pittori

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

CONDIVIDI

Pittore Impressionista Contemporaneo Aurelio Villanova Nasce a Sernaglia della Battaglia (Treviso), il 9 Ottobre 1923, muore a Dalmine (Bergamo) il 21 Maggio 2012. Aurelio Villanova è iscritto all'albo europeo dei professionisti artisti, per meriti è membro di varie accademie; premiato con Attestato Internazionale di Merito, < International Award > per l'illustre e determinato contributo dato alle arti, alle lettere e al potenziamento della cooperazione mondiale per il progresso della cultura. Firmato < MEMBER OF THE COUNCIL > e < DALL' EXECUTIVE OFFICIER > dell' International Institute of Arts and Letters of Sergio, given this juli 1970. Le Sue opere figurano in diverse collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero; Portogallo- USA-Lussemburgo- Germania-Svizzera- e in diversi Siti d’Arte Contemporanea Nazionali e Internazionali. Ora appartenente al Gruppo “Professional Art” - Gruppo Artistico Professionale. Formazione artistica: All’Accademia di belle arti Venezia. All’Accademia di Brera di Milano con il Pittore e Maestro Gino Moro. Allievo dello scultore Carlo Conte e della scuola d’Arte Applicata. All’Accademia Libera Gabbiani di Milano insieme al pittore e Maestro Giacomo Gabbiani. Alla Scuola Superiore d'Arte del Castello di Milano con il Maestro Fedeli Francesco titolare della cattedra di pittura e composizione al presso la medesima. Alcuni fra i Suoi riconoscimenti pubblici: Diploma di merito Artistico e medaglia d’oro. Alla Mostra Permanente d’Arti Plastiche e Figurative, per la partecipazione accolta da unanimi consensi. (Società Filarmonica Drammatica Macerata), Macerata 1968. Accademico Associato all’Accademia Tiberina, Istituto di Cultura Universitaria e di studi Superiori per l’incremento delle Arti, delle Lettere e delle Scienze, Roma 1969. Accademico di merito all’Accademia de “i 500”, per i meriti conseguiti con la Sua feconda e tenace opera. Roma 1970. Ufficio Atti pubblici Repubblica Italiana. Accademico d’Onore per i Suoi alti meriti all’Accademia degli Abruzzi per le Scienze e le Arti, Chieti 1973. Accademico d’Italia con medaglia d’Oro. Per la sua particolare attività nel settore delle Arti, Salsomaggiore Terme Accademia “Italia” 1978. Premio Internazionale “Artista dell’anno” UIL-UNSA 2009 XII EDIZIONE Premio alla Carriera, La Spezia Aprile 2010. Cronistoria: Trasferitosi a Milano negli anni 50, Aurelio Villanova allestì il suo primo studio in Via Corso Monforte, all’Accademia Libera Gabbiani incontra, il pittore e amico il Maestro Giacomo Gabbiani; qui inizia la sua vera passione artistica. In seguito Villanova ha due incontri rilevanti per la sua formazione: il primo con il Pittore Gino Moro Maestro all’Accademia di Brera di Milano dove frequenterà la scuola di pittura e scultura, il secondo con l'amico e collega il Maestro Fedeli Francesco titolare della cattedra di pittura e composizione alla Scuola Superiore d'Arte del Castello di Milano dove studierà anatomia, successivamente ha inizio la grand’ascesa con le prime vere esperienze professionali artistiche. Era il 1960, quando Villanova incontra i pittori impressionisti: Guglielmo Lazzarin, S.Basile, (con i quali aprirà lo studio e in seguito scuola d’arte “La Cappa”, ed incontrerà l’amico pittore Aldo Cortina con il fratello Gallerista Enzo, e l’indomabile pittore e poeta Bruno De Cerce, che nel 1958 lo accompagnò a Roma per l’esposizione in Via Bagutta, ed assieme con loro e tanti altri colleghi si affiancherà con grande entusiasmo, determinazione e partecipazione, all’indimenticabile e pittoresca “Battaglia di Via Bagutta”e farà parte del “Gruppo Indipendenti Pittori di Via Bagutta”, frequento i Chiaristi di Bagutta come gli amici Pittori Enzo Simonetti e Giovanni Colombo. Nel 1967 a Milano, la Scuola e Studio del Nudo “La Cappa” dei pittori Aurelio Villanova, Guglielmo Lazzarin e S.Basile è menzionata nell’importante libro “Un secolo di Galleria” di Pino Zanchi e Federico Battelli << Severgnini Stampa>>. Ad un concorso di pittura organizzato da Cesare Togni nel suo circo, Villanova conosce il Prof. Juanito Vettore, pittore impressionista argentino, con il quale instaurerà una grande amicizia; a questa si unirà il pittore impressionista Enzo Simonetti e in seguito dopo varie esperienze artistiche, i tre amici artisti saranno ironicamente soprannominati dalla stampa milanese “I Tre Moschettieri”. All’inaugurazione di una personale di Villanova alla galleria Gussoni di Milano, gli fa visita il grande maestro e pittore Carlo Carrà che paragonandolo al grande Mario Sironi, lo incoraggia a proseguire nel suo stile pittorico; evento assai rilevante per l’artista. Villanova instaurerà una bella amicizia col grande scultore Remo Riva, che insieme agli inseparabili compagni, Vettore e Simonetti, farà alcune interessanti esperienze artistiche. Un'amicizia purtroppo non duratura, sarà proprio Villanova con i colleghi pittori a scoprire la drammatica morte dello scultore avvenuta nel suo studio. Di carattere socievole, altruista e disponibile, Villanova non fatica ad instaurare nuove e importanti amicizie e conoscenze nelle gallerie e manifestazioni Artistiche Nazionali ed Internazionali, incontra Critici, Artisti d’Arte e dello Spettacolo:

RECENSIONI

Si sono interessati a lui: Hanno parlato di lui: Prof. M.Monteverdi - Prof. A.Montanari - Prof. M.Portalupi - Prof. G.Scaramellini - Prof. E.Lupi - Prof. M.Novi - Prof. P.Zanchi - M. Portalumi - Prof. A.Filone - Prof. G.Marussi - Prof. U.Lucas - Critico Raffaele De Grada - Prof. R.Hannis - Prof. M.Sirtori Bolis - Avv.Prof. F.Ogliati - Giorn. Lino Teofilo Gobbato - Prof. L.Malvisi - Ghitta Hussar - Prof. F.Passoni - Dr. F.Zingales - Prof. M.Lepore - Prof. G.Mascherpa – Dott.Fontana - Prof. F. Hazon - Prof. G.Prevada - Prof. C.Melzi - Avv.Dott. C.Fontana - Prof. A.Bufali - Prof.ssa. Fiorella Conti Sindaco di Matelica - Prof. O.Signorini - Prof. E.Adiamoli - Prof. A.Cara - Prof. V.Mascia - Prof. O.Savolini – Pitt.Carozzi - Pitt. Mario Sisana - Prof. G.Rammella - Prof. Dott. L.Sertoli - Prof. G.Chepes - Prof. V.Castelli - Prof. G.Hussar - Pitt.Giannantonio Forzanini - Prof. A.Coccia - Prof.ssa Lia Tommasi - Prof. E.Mastrolonardo - Dir. Cesare Zapperi - Prof. Don Lino Lazzari - Dott. Romeo Aracri - Dott.ssa Storica dell’Arte P.E.Frassetto - Dir. Raffaele De Salvatore - Prof. Eraldo Di Vita – Beniamino e Alessandra Agus - Pitt.ce Miriam Anedda - Pittore Maurizio Stefanato - Maestro Tarquinio Bullo - Pitt. Romano Del soldato - Pitt. Alessandro Cremonini - Pittore Romano - Del Soldato - Paolo Piergiovanni - Pittore Romano Delsoldato - Maesto Alberto Pravato - Maestro Guido Marra - Prof. Enzo Passoni – Pittore Manilo Rondoni - Prof.Mario Novi - Pitt.ce Carla Colombo - Maestro Cascella - Giornalista "Dell'Eco di Bergamo" Monica Longaretti - Pitt. Govanni Tarlao - Poetessa Catherine La Rose - Pitt. Tonino De Luca - Pitt. Nino Santomarco - S. M. Laudani - Pitt. Mario Rossi - Giorn. G. Vitali - Dott. Glauco Zuan – On. G.P.Gobbo - Dott. G.Gentilin - Prof. Vittorio Sgarbi - Dott.Angelo Rocco Galati - ...Tutto questo conduce ad una ridondanza barocca, meno avvertibile nei ritratti dove domina un desiderio ben preciso e scoperto che è quello di arrivare all''essenza della forma riducendo al massimo le notazioni descrittive e tenendo alla solidità della costruzione più che alla sapienza dei giochi luministici, dai quali è tuttavia sempre affascinato e che finiscono per rifugiarsi nell''ambiente in qui la figura s’incornicia. Qui l''esplosione e quella di un temperamento conscio della sua piena terrestrità, mentre il paesaggio modula motivi romantici appena accennati in un linguaggio fatto di colori folti e densi. Prof. Alfio Coccia Molto del carattere della pittura d’Aurelio Villanova porta l''impronta trevigiana e veneta; l''amore per la natura, gli uomini, la vita, appaiono evidenti nella pennellata forte ed ampia, nel colore deciso, più tenue nell''ultimo orizzonte, quasi ad indicare il filtro della fantasia e del ricordo nel paesaggio, nei monti, nelle valli, nel cielo. Luce e colore s’incontrano per interpretare la bellezza della natura, l''intimo di un viso di donna, l''immagine di un canale sonnolento, di un mare colore dell''indaco. Il tratto sicuro ritrae un mondo vero, senza inibizioni o titubanze. Merito considerevole in un mondo in cui spesso l''incertezza e l''ambiguità hanno finito col disconoscere i valori e i meriti: e solo i fautori di questo mondo possono negare dell''arte del Villanova. Prof. M. Fiorella Conti ...La pittura d’Aurelio Villanova trae dalla realtà e dal mondo vivo delle cose la sua ispirazione, prendendo corpo e sostanza dal vaporoso paesaggio lombardo, dai sonnolenti canali della laguna veneta, dalle dolci colline e dalle fresche praterie, dei fiumi e dalle valli, dai cieli e dai monti, da ogni aspetto vivo e profondo della natura in cui è impresso il segno forte dell''uomo come una presenza eterna e universale... Prof. Enotrio Mastroleonardo ...La pittura di Villanova non è quella dei grattacieli e delle gru meccaniche; il cuore non gli reggerebbe a tanto squallore, ma bensì quella delle case basse con la vernice scrostata sui muri o dello splendido paesaggio veneziano. Certi quadri per la loro preziosità stilistica fanno ritornare alla mente vecchi e cari capolavori del nostro ottocento. Prof. A. Montanari Pittore figurativo, che s’ispira alla natura in tutte le sue accezioni, Aurelio Villanova non ha mai tentato le avventure di un avanguardia da cui rifugge poiché indole scevra da complicazioni intellettuali lo porta piuttosto a rispecchiarsi in una poesia di schietta estrazione padana. Non è mancato in lui un riflusso di motivi impressionisti ed espressionisti, ma contenuti entro i limiti di un ispirazione lirica. Egli accosta l''oggetto della sua emozione con estrema semplicità e purezza d''animo, per questo le sue opere offrono sempre esempio di una fresca spontaneità. Prof. Mario Monteverdi ...Villanova ha fiato e volontà, vi si aggiunga una leggera ispirazione e si ottiene un risultato che fa onore, un risultato inverso alla sua innata modestia, cioè validissimo. Nel colore, che affiora da un fondo scuro tendente tuttavia, ora a farsi più luminoso, insinua come un senso d’affetto, una vena sottile di cordialità: ed è la luce che assolve ad un tal compito. Proprio nell’individuazione di un incontro tra colore e luce è iniziata la nuova fase della pittura d’Aurelio Villanova: Questo suo impressionismo non privo di riflessi espressionistici, ma così semplice e naturale da ricollegarlo al più schietto filone delle nostre tradizioni padane. Prof. Mario Monteverdi

Mostre

Alcune mostre personali: Galleria M.M. “Piazzale Loreto” (Milano) - Biblioteca Civica (Turbigo) - Galleria Antille (Milano) - Galleria Giardino (Jesolo) - Mostra a Sion (Svizzera) - Galleria Lux (Milano) - Hotel Villa Bianca Galles (Rimini) - Galleria “Vecchia Brera” (Milano) - Galleria Arte Giovane (Milano) - America Hotel (Rimini) - "Hotel Imperial" (Cosenza) - Palazzo dell'Arte (Milano) - Mostra a Montmatre (Parigi) - Studio Anfiteatro (Milano) - "Hotel Splendid" (Lissone) - America Hotel (Rimini) - Galleria Nuova Esposizione Padana (Milano) - Palazzo Ottoni (Città di Matelica) - Antille (Milano) - Galleria Bertoldo Asiago (Vicenza) - Palazzo dell'Arte Triennale (Milano) - Galleria Spazzapan (Borgomanero) - Nuovo palazzo Comunale (Turbigo) - Sala d'Arte del <> (Verdello) - Galleria d'arte d'Adda (Capriate) - Chiesa dell'addolorata (Osio Sotto) - Galleria Circolo Aziendale1992 (Dalmine) - Antiquariato “Ubiali” 1993 (Dalmine) - Galleria Portici 1995 (Dalmine), Galleria Portici 1996 (Dalmine). Alcuni concorsi: Premio A. Pozzo “Circolo della Stampa” (Milano) - Esposizione alla ”Permanente” (Milano) - Premio Nazionale di Pittura “Palazzo dei Visconti” (Città di Somma Lombardo) - IVª Estemporanea “Valigia Diplomatica” (Crema) - IVª Tavolozza d’Oro 1961 (Milano) - V Estemporanea “Valigia Diplomatica” 1961 (Milano) - Concorso Collettivo porta ticinese De Raffaele De Grada - Concorso di Pittura Estemporanea premio “G.Mori” (Lecco) - Premio Certosa (Pavia) - Club des Italians (Francia) – XIII° Concorso Estemporaneo per il premio Nazionale di Pittura. Alto Patronato dell’On. Giuseppe Saragat Presidente della Repubblica 1965. – Iª Rassegna d’Arte Contemporanea Pittura e Scultura “A.C.S.I.” (Roma) - “Fleur d’Anis” “Palazzo del Turismo” (Milano) - VI° Concorso Estemporaneo di pittura (Lissone) – II° Premio Pittura “Mario Sironi” (Milano) - 3°Concorso "Bugatti" (Nova Milanese) - Invitato al Premio Nazionale del disegno (Lignano), (Napoli), (Trieste) - Concorso di Pittura Contemporanea “Palazzo dei Congressi” (Stresa) - Edizione Triestina del premio Lignano (Trieste) - Premio Italia Arte (Roma) - Primo Premio di Pittura “Avanti” (Milano) - Premio “Moretti” (S.Pellegrino) - Prima Esposizione d’Avanguardia d’Arte Figurativa (Milano) - Edizione Napoletana del premio Legnano (Napoli) - IV° Concorso Dott.Comm. Gaetano Astori (Piacenza) – IIª Esposizione d'Avanguardia da Gabriele (Milano) - Premio Nazionale “Castello Orsino” (Catania) - Premio di pittura "l'Arte e la Borsa" con Crippa, Simonetti, Vettore. (Milano) – 3ª Edizione Internazionale “Il Pavone d’Oro 1973 Milano - Concorso “L’Arte nel tempo libero” Castel Ursino (Catania) - Mostra Sociale di Pittura Scultura Disegno “Palazzo Sociale” (Milano) - II° Premio Pittura Coop.Edif “F.Sassetti” (Milano) - III° Concorso d’Arte “Giuseppe Solenghi” Galleria Trevis IV° Ex Aequo 1975 (Spotorno) – Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica Torre d'Ansperto, Milano 1976 - IV° Premio “Sassetti” (Milano) - Concorso di pittura, scultura, bianco e nero “ex Palazzo Reale" Selezionato per la Mostra Internazionale di Catania Premio Selezione (Milano) - Iª Mostra Nazionale di Pittura G.Bertacchi (Sondrio) - Biennale “Arte Sacra” - Premio Internazionale di disegno “Jean Mirò” (Barcellona) - Colorismo “La rinascita dell’Ismo” Gli Edizione Web 2009 - Marco Josto Agus - (Avezzano) - “Premio delle Arti” Gigarte (Napoli)… Alcune mostre collettive: Esposizione Permanente al Teatro Odeon (Milano) - V° Concorso di Pittura (Lissone) - Collettiva Loggia dei tre CCC (Treviso) - Mostra clandestina sui muri di via Bagutta (Milano) - Collettiva "Caffè des Artistes" (Sion) - XIIIª Collettiva fedeli al figurativo galleria d'arte Lux (Milano) - Mostra d’Arte della Solidarietà Salone delle Colonne Palazzo Reale (Milano) - Estemporanea Premio G.Mori (Lecco) - Premio di Pittura “F.Sassetti” (Milano) - Motel E.U.R. Trezzano sul Naviglio (Milano) - Galleria dei pittori "Palazzo dei Congressi" mostra di pittura contemporanea (Stresa) - Manifestazione Internazionale d'Arte A.P.A.C. in "Omaggio a B. Shelley e G.G.Byron"). -"Club des Italiens" (Francia) - Mostra d’Arti Plastiche Figurative (Macerata) – XXª Collettiva fedeli al figurativo galleria Lux (Milano) - Italia-Arte IIª Rassegna d’Arte Contemporanea (Roma) - Centro d’Arte S. Barnaba (Milano) - LXIX Annuale d’Arte (Milano) - La Giorgionesca (Dalmine), Pittura Scultura “L’Incontro” Muggiò (Milano) - IIIª Mostra Internazionale d'arte, pittura, scultura, incisione, premiato diploma con medaglia d'argento (Sanremo) - Collettiva Contemporanea “Hotel Jolly” (Vicenza) - Mostra di Pittura e Scultura “L’Incontro” (Milano) - Iª Esposizione di Avanguardia d’Arte Figurativa (Milano) - Litografie, incisioni, mosaici, sculture di legno e pietra "Studio la Cappa" (Milano) - “Hotel Jolly” Collettiva di Pittura Contemporanea (Vicenza) - Concorso Estemporaneo Pro Cantù (Como) - “Club Occidentale” Lambiate (Milano) - “S.Barnaba” Giannazo, Giordana, Nicotra, Villanova (Milano) - IXª Mostra Nazionale d’Arte del Pomero Rho (Milano) - Palazzo Ottoni 1971 (Matelica) - Studio d’Arte “Anfiteatro” (Milano) - “Alle Antille” (Milano) - Circolo culturale "Stadera" (Milano) - Gruppo culturale di Col fosco (Treviso) -Paesaggio Lombardo alla "Permanente" (Milano) - Villanova e Tiziano Scarpel, Sernaglia della Battaglia (Treviso) – XXIVª Collettiva Galleria Lux (Milano) – XXVIIª Collettiva Galleria Lux (Milano) - Premio " Everest" Sotto il Monte (Bergamo) - Galleria "Tornese" (Milano) - Collettiva Contemporanea Motel E.U.R. (Milano) - Ex Palazzo Reale (Milano) - Studio “Anfiteatro” Casali, Lazzarin, Simonetti, Villanova (Milano) - Collettiva Contemporanea Galleria dei Mille (Limbiate) - Pittori veneti contemporanei (Svizzera) - Loyola Tennis (Arona) - Mostra del bozzetto alla Permanente (Milano) - Esposizione Travini (Milano) - Studio d’Arte “Anfiteatro” Simonetti, Villanova (Milano) - Collettiva Contemporanea “La Saletta” (Milano) - Prima Esposizione Collettiva “al Guast” (Milano) - Galleria Club Occidentale Mostra di Pittura Contemporanea con Brindisi, Dova, Migneco, Quaglia, Boldrini, Simonetti, Vettore,.. (Limbiate) - <> Galleria “La Giorgianesca” (Dalmine) - Arte Contemporanea (Borgomanero) - 43ª Fedeli al figurativo Galleria D'arte Moderna Lux (Milano) - Galleria d’Arte Spazzapan (Milano) - Collettiva Contemporanea “La Saletta” (Milano) - Collettiva “La Bussola” Sottomarina (Venezia) - Collettiva alla “New Artemisia Gallery” 2008 (Bergamo) – Esposizione d’Arte Contemporanea, “Spazio Arte Gentile Anna Maria, (Lecce) - “IIIª Edizione Biennale d’Arte Contemporanea Italiana” ad Arezzo e Bologna, Novembre 2010 - IIIª Mostra-Asta di pittura e scultura per beneficenza, “DÉFILÉ” di moda, Convento dei Minimi di Roccella J. (RC) Dicembre 2010. - El Espejo De Delfos Capital Federal Buenos Aires (Argentina) 2010/11 - IV Edizione Biennale d’Arte Contemporanea Italiana (Lecce 2011) - Palazzo Martinengo Sondrio IV Edizione Biennale d’Arte Contemporanea Italiana (Lecce) 2011 - IV Edizione Biennale d’Arte Contemporanea Italiana (Lecce) Cascina Monastero (Milano 2012).