“Il cuore del Mali”,

Mostra di pittura di Irene Lopez de Castro


“Il cuore del Mali”,

CONDIVIDI


FIRENZE. Dopo il successo ottenuto al Museo Nazionale del Malì di Bamako (esposizione organizzata dall'Ambasciata di Spagna in Malì) la mostra dell'artista spagnola Irene Lopez de Castro approda a Firenze.
Laureata in Pittura presso la Facoltà di Belle Arti della Università Complutense di Madrid, Irene Lopez de Castro (Madrid, 1967) torna dopo una assenza sul territorio italiano di circa 10 anni, e porta con sé in questa straordinaria occasione, una selezione di circa venti lavori che appartengono a questo ultimo ciclo produttivo: dipinti che sono il risultato di oltre venti anni di viaggi in Africa.
Attraverso le proprie esperienze, i suoi schizzi di viaggio e le sue personali tecniche di disegno e pittura, ha creato il suo universo pittorico, che riflette culture e paesaggi pieni di luce e colore. La sua intenzione è quella di trasmettere un po´della bellezza di questi luoghi e dei loro abitanti attraverso il suo lavoro, volendo in qualche modo fungere da ponte tre le culture.
"È un diario scritto sulla sabbia del deserto - scrive Riccardo Ferrucci nel testo che accompagna la mostra - quello che ci regala Irene Lopez de Castro nelle sue opere che descrivono l’Africa, il Mali, i paesaggi ed i fiumi con un senso di appartenenza, non come un viaggiatore straniero, ma come un’artista che ha saputo penetrare i segreti di una terra e della sua gente, fino a diventarne parte e cogliere le più sottili sfumature”.
Queste sensazioni emergono prepotentemente ammirando i lavori esposti nelle preziose sale di palazzo Bastogi e trasferiscono al visitatore la visione più vera di una terra, ahimé, oggi martoriata, crocevia di popoli e genti fin dai tempi più antichi.
La mostra, curata da Riccardo Ferrucci per Casa d’Arte San Lorenzo si inaugura, alla presenza di Eugenio Giani Presidente del Consiglio regionale della Toscana, sabato 17 Marzo (ore 17) a Palazzo Bastogi (via Cavour 18) di Firenze.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con C.R.A. - Centro Raccolta Arte e FuoriLuogo - Servizi per l'Arte, resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 31 marzo 2018.
Orario apertura mostra: dal lunedì al venerdì 9/19, il sabato 9/13 e 16/19. L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

Dove

Palazzo Bastogi, via Cavour 18, 50129 Firenze

Quando

Sabato 17 Marzo 2018, ore 17

INFO

0571 43595