“C’era una volta”, personale di Karam Sebastiano Cannarella

Da uno sfondo informale ricco di colori vivaci emergono figure perse nel tempo


“C’era una volta”, personale di Karam Sebastiano Cannarella

CONDIVIDI


La personale di Karam Sebastiano Cannarella che si terrà Domenica 13 agosto 2017 presso il Municipio del Comune di Portopalo di Capo Passero (Via Lucio Tasca 33), alle ore 19.00, è un’opportunità per ritrovarsi e dialogare sul futuro ripercorrendo il passato.
Da uno sfondo informale ricco di colori vivaci emergono figure perse nel tempo, dimenticate, come spinte dal desiderio di ritornare al presente. Così Karam Sebastiano Cannarella dà voce a quei volti, quelle tradizioni e quei luoghi che hanno fatto storia, la storia di Portopalo, suo paese natio. Preziosi come tesori le sue opere si ergono a ponti verso ciò che fu: ”C’era una volta”, il titolo di questa esposizione, narra vicende ai limiti della memoria, in quel non luogo, radice del contemporaneo. Come fossero pagine di una favola è possibile leggere attraverso la profondità degli sguardi il valore di una terra, seguire le orme di chi è passato prima di noi, studiarne i costumi, i mestieri, scoprire luoghi scomparsi, come “La salumeria Modeana”. Così Cannarella narra le sue novelle ad olio su tela che nell’insieme, con la presenza di corpi quasi viventi, ci parlano della sua Sicilia di oggi, paragonandola a quella che fu.
«Sono cambiate molte cose in meglio, anche se sono avvenuti pochi mutamenti a livello culturale, piano che invece dovrebbe essere la base per ogni civilizzazione; siamo rimasti molto indietro sebbene ci fosse l'aiuto della televisione. Le istituzioni per questo fanno poco o niente. Purtroppo la cultura per molti è superflua, mentre si pensa ad avere una bella casa e una macchina di lusso. L’abbandono di quei mestieri poco redditizi è palese – racconta il pittore - non si aggiusta più nulla, si compra tutto nuovo. Le sarte per esempio sono sparite. Anche i poveri preferiscono la disoccupazione piuttosto che svolgere quei lavori di stampo antico».
Contatti municipio: 0931 848011
Sito artista http://www.artkaramcannarella.com
Orari di apertura mostra
Agosto -15 Settembre 2017
Lunedì - Venerdì 7.45 - 14.15
Martedì 15.15 - 18.45.
Dal 18 Settembre 2017
Lunedì - Venerdì 8.00 - 14.00
Martedì - Giovedi 15.30 - 18.30.

Dove

Municipio del Comune di Portopalo di Capo Passero

Quando

13 agosto