ITA | ENG | FRA | ESP| LIT | SUE | DEU
1267 Artisti presenti
 

ART IN WORLD

LOGIN UTENTI
Username

Password



dati smarriti?

SEI UN ARTISTA?
REGISTRATI E PUBBLICA LE TUE OPERE SU AIW


------------------

SEI UN GALLERISTA?
REGISTRA LA TUA GALLERIA


------------------

NEWS
GALLERIE
MUSEI
LINK UTILI
SITI SEGNALATI

PUBBLICA LE TUE NEWS

------------------
ART IN WORLD
INFO
SERVIZI
CONTATTI
NEWSLETTER
HELP ONLINE

------------------

CERCA NEL SITO



ART IN WORLD

Premio G. D’Annunzio

Art in World premia i vincitori del Premio D''''Annunzio

AIW INTERNATIONAL CONTEMPORARY ARTISTS

ART IN WORLD

ART IN WORLD - pittori ART IN WORLD - designer ART IN WORLD - scultori ART IN WORLD - decoratori ART IN WORLD - incisori ART IN WORLD - fotografi ART IN WORLD - gallerie ART IN WORLD - notizie
PITTORI DESIGNERS SCULTORI DECORATORI INCISORI FOTOGRAFI GALLERIE NEWS

HOME | AIW GALLERIA VIRTUALEAIW YEARBOOK - ANNUARIO 2010 | AIW RECENSIONI | CONCORSO AIW 2010

Vincenzo Raguso E-MAIL ARTISTA (categoria: Scultori)
Top Level

I contenuti qui di seguito riportati, sono a cura esclusiva dell'artista

 
Bookmark and Share
OPERE
 
L'Ultima Cena
L'Ultima Cena
 
 
Frenesia
Frenesia
 
 
Attesa
Attesa
 
 
Religioni
Religioni
 
 
Amore e Psiche
Amore e Psiche
 
 
Volto di Cristo
Volto di Cristo
 
 
Nudo
Nudo
 
 
Nudo2
Nudo2
 
 
Cavalli
Cavalli
 
 
Natività2
Natività2
 
 
Natività
Natività
 

BIOGRAFIA:

Vincenzo Raguso, scultore. Nato a Gravina di Puglia (BA) nel 1946, ha studiato all''Istituto d''Arte e all''Accademia di Belle Arti di Lecce (sezione scultura). Docente di disegno, arte visiva e storia dell''arte in istituti superiori di Taranto, ha tenuto diverse mostre personali a Grottaglie (TA), Lama (TA), Lecce. Ha partecipato a molte rassegne, ottenendo premi e riconoscimenti. Fra le presenze e i premi si citano: Rassegna Galleria Andrisani, Mostre omaggio a E. De Giorgio e a A. Peluso, mostre nazionali del presepe a Grottaglie; Mostre/mercato Valle d''Itria e Città di Troia; Concorso "Telaccia d''Oro ''90, Torino; collezione Artisti Pugliesi a Monteiasi; 4° premio alla biennale d''Arte Sacra di Martina Franca, 3° premio alla Mostra Nazionale di Gioia del Colle e alla Mostra Internazionale Accademia dei Dioscuri a Taranto. Hanno scritto di lui: N. Marturano, C. Fornaro, G. Mogavero, V. Cracas ed altri. Le sue opere sono in collezioni private, in esterni di varie ville ed a Parigi.


RECENSIONI:

Vito Cracas: "La produzione scultorea di Raguso si distingue per la vitale articolazione dei contenuti, in un linguaggio plasticamente definito con stile maturo, che segna le situazioni ed i soggetti raffigurati con emozionali vibrazioni" Pietro Lucchese: "Vincenzo Raguso [...] si impegna, con buoni risultati, nella rappresentazione del movimento. Una cura particolare mette nel morbido modellato delle figure femminili, facendovi affiorare un''impalpabile accento sensuale che è, però, contenuto entro in uno stato di tranquilla sobrietà. Abbastanza ricorrenti, nella sua produzione plastica, sono i soggetti sacri, alcuni dei quali Raguso tratta con accentuata drammaticità e con toccante penetrazione psicologica"


 
 
Marco Bolognesi al Museo Oscar Niemeyer per i 25 anni della Biennale di Curitiba
Mostra “Unspoken Deals”, a cura di Tício Escobar e Luiz Carlos Brugnera


Thomas Orthmann "Finestre sull'immaginario"
Una retrospettiva di grande pregio dedicata all’immaginario di Thomas Orthmann. Oltre 40 tele di grandi e piccole dimensioni ripercorrono il percorso artistico del visionario artista tedesco che amava definirsi “un piccolo marchigiano”


Carte d'Oriente. Carte d'Occidente
Mostra di opere su carta di Omar Galliani da Vicolo Folletto Art Factories


Sergio Zanni. Alla ricerca del perturbante
Mostra a cura di Sandro Parmiggiani


OfficinARS - Durante e dopo: Resilienza
Opere di Navid Azimi Sajadi, Penelope, Federica Poletti, Marika Ricchi, Thomas Scalco


Adam Nidzgorski e la Création Franche
Opere di Pierre Albasser, Franck Cavadore, Claudine Goux, Bruno Montpied, Adam Nidzgorski, Jean-Joseph Sanfourche, Gèrard Sendrey


Francesco Somaini. La stagione americana
La Galleria Open Art di Prato, in collaborazione con l'Archivio Somaini, presenta, dal 24 novembre 2018 al 9 febbraio 2019, "La stagione americana" dello scultore Francesco Somaini, uno degli artisti italiani contemporanei più rappresentati nei musei americani.


Reggio Emilia. Un Novecento ritrovato – Inediti in mostra
La Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia, dopo il successo riscosso nel 2013 con la mostra "Reggio Emilia. Un Novecento ritrovato", a cura di Alberto Agazzani, propone un nuovo approfondimento dedicato ai protagonisti della scena artistica reggiana del secondo Novecento con opere inedite provenienti da collezioni private. "Reggio Emilia. Un Novecento ritrovato - Inediti in mostra" sarà inaugurata sabato 17 novembre alle ore 17.00.



Art in World premia i vincitori del Premio D''''Annunzio

DECO MOBILI

DECO MOBILI STORE ONLINE

FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA

  Art in World ® artinworld.com - arteinrete.net - menasinternete.lt - Artisti Contemporanei Internazionali | P.IVA 03108660733 | policy privacy